Pallanuoto |
Imperia
/
Sport
/

Una sconfitta chiude l’esaltante 2009 della Rari Nantes Carige Imperia

20 dicembre 2009 | 10:21
Share0
Una sconfitta chiude l’esaltante 2009 della Rari Nantes Carige Imperia

“Abbiamo giocato una pessima gara” ha detto Piccardo alla conclusione del confronto – e d’altra parte è impensabile pensare di poter fare bene quando non si realizza neanche una rete con l’uomo in più”

Si chiude con un’amara sconfitta per 5-8 davanti alla Roma il comunque esaltante 2009 della Rari Nantes Carige Imperia. Nella nona giornata della A1 maschile, terzultima del girone di andata, i ragazzi di Stefano Piccardo forniscono quella che probabilmente è la loro peggior prova da tantissimo tempo, affrontando la partita sotto tono e senza la necessaria
grinta e determinazione.
Inizio assai incerto quello dell’Imperia, che sciupa tre superiorità numeriche e va alla prima pausa sotto per 1-3 (rete di Emmolo).
L’imprecisione in fase offensiva continua anche nella seconda frazione e la Carige arriva ad avere un pesante zero su sette nelle situazioni con l’uomo in più. Ci pensa Nossek, con due rigori, a impattare il parziale e a mantenere le due lunghezze di distacco dai capitolini. Le difficoltà dei padroni di casa continuano anche dopo l’intervallo lungo, con tre altre reti al passivo controbilanciate dalla staffilata di Strafforello che accende le tribune ma non modifica la sostanza dell’incontro. Il vantaggio di quattro reti permette alla Roma di gestire agevolmente il controllo di palla nell’ultimo quarto, nel quale l’unica segnatura è il rigore trasformato da Emmolo quando alla sirena conclusiva mancano però solo 39 secondi e dopo che la Carige ha completato la sua serie di errori con undesolante 0 su 12 in superiorità numerica.
"Abbiamo giocato una pessima gara" ha detto Piccardo alla conclusione del confronto – e d’altra parte è impensabile pensare di poter fare bene quando non si realizza neanche una rete con l’uomo in più. Si è fatta sentire anche l’assenza di Barillari. La controprestazione è stata collettiva, ma può accadere, quando si ha una squadra molto giovane. Il rovescio ci servirà per migliorare gli errori. Adesso abbiamo davanti la pausa, nella quale poter lavorare.
La Rari Nantes Carige Imperia tornerà in acqua il 6 gennaio 2010 a Napoli, per il confronto della decima giornata contro il Posillipo. Martedì 22 alle 14,45 è invece in programma la partite Mediterranea Imperia ed Ortigia Savona, valida per la nona giornata della A1 femminile.

Questo il tabellino dell’incontro:
RN CARIGE IMPERIA-ROMA PALLANUOTO 5-8 (1-3, 2-2, 1-3, 1-0)
RN Carige Imperia: Antona, Washburn, Strafforello 1, Capanna, Emmolo 2 (1 rig.), Powers, Nossek 2 (2 rig.), Carrega, Matteo Parodi, Nicola Parodi,Rocchi, Cesini, Amelio. All. Stefano Piccardo.
SS Lazio: Gerini, Pompeo, Tafuro, Massimiliano Mirarchi, Oliverio, Primorac 2, Crtistiano Mirarchi, Krstonosic 2 (1 rig.), Leporale, Gatto, Africano 1, Botto 2, Maddaluno 1. All. Maurizio Mirarchi.
Arbitri: Bacis (Osio Sotto) e Brasiliano (Recco).
Note: superiorità numeriche: Imperia 0 su 12 (più 3 rigori realizzati), Roma 3 su 7 (più un rigore realizzato). Usciti per limite di falli: Amelio nel 3°t., Cristiano Mirarchi nel 4° t.
Spettatori circa 500.