Un sabato sera a tutto rock: riapre il Solentiname con Sphera, TonyCliffton e Radiomandrake

5 dicembre 2009 | 08:28
Share0
Un sabato sera a tutto rock: riapre il Solentiname con Sphera, TonyCliffton e Radiomandrake
Un sabato sera a tutto rock: riapre il Solentiname con Sphera, TonyCliffton e Radiomandrake
Un sabato sera a tutto rock: riapre il Solentiname con Sphera, TonyCliffton e Radiomandrake
Un sabato sera a tutto rock: riapre il Solentiname con Sphera, TonyCliffton e Radiomandrake

Due concerti dal vivo e dj-set sino all’alba. Madrina della serata sarà Chiara “Liv” Salvadè. Dopo la consueta pausa di novembre il Solentiname di lungomare Vittorio Emanuele riaccende gli amplificatori. Musica al via intorno alle ore 23.

All’inizio di novembre è stato presentato su Facebook come “L’Evento del Mistero”, senza ulteriori informazioni circa data, luogo e contenuti. Un’operazione promozionale fuori dalle righe, che tuttavia ha sortito ottimi effetti, scatenando la curiosità di numerosi internauti ed appassionati di musica. Perché, si sa, quando c’è di mezzo Larry Camarda (autore della segnalazione sul social network) è scontato che si tratti di rock&roll. Ed infatti, quando gli estremi dell’appuntamento sono stati rivelati, chi aveva scommesso su un grande happening musicale ha avuto ragione.

Questa sera (sabato 5 dicembre), dopo la consueta pausa di novembre, in occasione della riapertura del Solentiname, il ritrovo di lungomare Vittorio Emanuele a Sanremo, si svolgerà un doppio concerto seguito da dj-set, con protagonista la TonyCliffton Family, ovvero Sphera, TonyCliffton Band e Radiomandrake (Simone Parisi). Madrina della serata sarà Chiara “Liv” Salvadè, la giovane di Arma di Taggia, recentemente balzata all’attenzione della cronaca rosa internazionale come la nuova fidanzata di Tommy Lee dei Motley Crue, già consorte della prosperosa “ex-bagnina” Pamela Anderson.

Gli Sphera altri non sono che la backing band di Camarda quando indossa i panni di TonyCliffton, con al microfono la potente ugola di Andrea Binacheri. Gli altri musicisti sono ben conosciuti dai rockettari del Ponente, per la lunghissima militanza sui palchi locali con decine di live band: Fabio Rossi (chitarra), Mimmo De Leo (batteria) e Vittorio Mirto (basso elettrico). Il gruppo sviscera quell’anima hard-rock-blues graffiante e seventies che è nel bagaglio musicale dei suoi membri.

Subito dopo lo show degli Sphera, Andrea Biancheri cederà il passo a Larry Camarda e il quartetto si trasformerà nella sua realtà gemella: la TonyCliffton Band. Il gruppo questa volta propone un’entusiasmante novità, sicuramente gradita a chi da sempre segue le evoluzioni della musica matuziana. Sotto i riflettori, insieme a Camarda, ci sarà anche Raffaele Arieta, il mitico front-man della Ratamacue Band, formazione seminale che oltre un decennio fa innescò la miccia del rock&roll sanremese, letteralmente inventando la rassegna “Rock in the Casbah” e trainando tutta la scena provinciale verso il notevole fermento dei giorni nostri.

Una sorta di reunion, che pare destinata a proseguire anche oltre questo appuntamento speciale, per ammissione degli stessi protagonisti: «Raffaele è uno straordinario animale da palco – ha commentato Larry Camarda – da tanto tempo volevamo rifare qualcosa insieme. Pur rimanendo il titolare del progetto, mi limiterò a suonare la seconda chitarra e naturalmente a scrivere i testi. Comunque sarò ancora al microfono in occasione delle uscite live della TonyCliffton Jazz, che è un’altra mia iniziativa appena battezzata: in questo caso proporrò una versione jazzata delle mie canzoni, coadiuvato dall’intramontabile batterista Enzo Cioffi e da vari musicisti che ruotano intorno all’orbita del gruppo Soy Califa e al jazz club “La Cave” nella città vecchia».

La serata sarà inoltre animata dalle performance di Radiomandrake, il dee-jay rock&roll per eccellenza, che intratterrà il pubblico tra una band e l’altra e a seguire sino all’alba, con il suo classico set all’insegna delle chitarre elettriche, proponendo classici immortali della “musica del diavolo” dal dopoguerra ad oggi ed interessanti “consigli per l’ascolto”, come è solito fare la domenica sera, durante la trasmissione “Desert” in onda sulle frequenze di RadioSanremo.