Teatri del Ponente Ligure: 40 spettacoli da gennaio ad aprile, da Bordighera a Loano/ ALLEGATI

3 dicembre 2009 | 12:13
Share0
Teatri del Ponente Ligure: 40 spettacoli da gennaio ad aprile, da Bordighera a Loano/ ALLEGATI
Teatri del Ponente Ligure: 40 spettacoli da gennaio ad aprile, da Bordighera a Loano/ ALLEGATI
Teatri del Ponente Ligure: 40 spettacoli da gennaio ad aprile, da Bordighera a Loano/ ALLEGATI
Teatri del Ponente Ligure: 40 spettacoli da gennaio ad aprile, da Bordighera a Loano/ ALLEGATI

Le rappresentazioni andranno in scena a Bordighera, Finale Ligure e Loano, Imperia, Cervo e Pieve di Teco. Ritorna anche i Frantoni dell’Arte, con tre incontri culturali nei frantoi dell’entroterra ligure.

È stata presentata questa mattina la stagione 2009-2010 di Teatri del Ponente Ligure, che si si svolgerà da gennaio ad aprile. Si tratta della seconda edizione del progetto guidato da Teatri Possibili e Teatro Garage. Il progetto è di Sergio Maifredi, con la direzione artistica di Lorenzo Costa, Corrado d¹Elia e dello stesso Sergio Maifredi

Sono in programma 40 spettacoli (tre in più rispetto allo scorso anno), che si svolgeranno presso i dei teatri di Bordighera, Finale Ligure e Loano, con rassegne coordinate ad Imperia, Cervo e Pieve di Teco, comuni che si sono aggiunti quest’anno all’iniziativa, con grande soddisfazione degli organizzatori. Non solo l’assessore alla Cultura della Provincia di Savona Livio Bracco ha annunciato che per la stagione 2010-2011, anche la Provincia presieduta da Angelo Vaccarezza, collaborerà alla realizzazione del progetto, con il suo “la riviera dei Teatri”, in modo da non sovrapporre le due rassegne che hanno intenti analoghi, ovvero la valorizzazione dei teatri presenti sul territorio.

A pochi mesi dai successi della V edizione del Festival Grock Teatri Possibili Liguria, quindi, consolida il suo legame con la Liguria di Ponente: “Il progetto sta crescendo – ha osservato Sergio Maifredi – lo scorso anno abbiamo ottenuto ottimi riscontri e quest’anno con l’adesione di Pieve di Teco e Cervo siamo cresciuti, senza dimenticare l’interessante iniziativa che prenderà il via il prossimo anno con la Provincia di Savona. Voglio inoltre sottolineare la rassegna “I Frantoi dell’arte”, in collaborazione con Onaoo – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, una serie di incontri culturali, che si svolgeranno nei frantoi dell’entroterra ponentino, con personaggi di sicuro interesse culturale”

Per quanto concerne questo circuito di incontri nei frantoi, al momento sono stati individuati tre frantoi, Carli ed Isnardi a Imperia, Sommariva ad Albenga. Al momento sono previsti tre incontri: è già annunciata la partecipazione di Oliviero Toscani e si definendo l’intervento con altri due personaggi di rilievo.

I 40 spettacoli nei teatri, invece, proporranno una rappresentazione a cura dei Teatri Possibili e una a cura di teatro Garage, oltre ad una serie di spettacoli con grossi nomi del palcoscenico italiano: tra i tanti si ricordano: Paola Pitagora, Moni Ovadia, Gaspare e Zuzzurro, Luigi De Filippo, Gianfranco D’angelo e Ivana Monti, Nada, la Banda Osiris, Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi.

“I teatri del ponente fanno sistema – ha ricordato l’assessore alla Cultura di Imperia Marco Scajola – diventando un centro di produzione e presentano una stagione teatrale strutturata, con grande attenzione allo spettacolo innovativo di qualità e alla valorizzazione del territorio. Senza dimenticare l’importanza degli incontri nei frantoi, che potranno portare l’attenzione su luoghi di fondamentale importanza per l’economia e la cultura storica imperiese”.

I prezzi degli spettacoli restano invariati rispetto allo scorso anno, tutti compresi tra i 10 e i 15 euro.

Ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Fabio Morchio:

"E’ un piacere salutare la seconda edizione del circuito “Teatri del Ponente Ligure” che nella sua ancora breve, ma intensa, vita si è imposto come una delle più vivaci realtà culturali della Liguria. Il segreto e, nel contempo, il valore aggiunto dell’iniziativa si racchiude nella parola “sistema”.  Gli organizzatori, ed in particolare, i tre direttori artistici: Lorenzo Costa, Corrado d’Elia e Sergio Maifredi, hanno saputo magistralmente raccordare e catalizzare intorno ad un denominatore comune una pluralità di progetti ed iniziative che attraversano alcune dei più suggestive località della riviera di ponente. Una attenta razionalizzazione delle risorse economiche e professionali, nell’ottica della promozione delle identità del territorio, costituisce la chiave di volte di questo “sistema” culturale che sa, comunque, guardare oltre i confini regionali per aprirsi al confronto con altre realtà del panorama nazionale ed europeo. Dichiarato auspicio degli organizzatori e della Regione stessa è che, dall’esperienza di “Teatri del Ponente Ligure”, possa nascere un sistema veramente regionale che si estenda su entrambe le Riviere.  Sono certo che questa seconda edizione – che caratterizza in modo importante l’offerta culturale in Liguria – darà sia al pubblico, sia agli artisti quelle soddisfazioni che essi meritano".

Ha dichiarato Sergio Maifredi:

" Teatri del Ponente Ligure : seconda stagione. Una rete di Istituzioni e di luoghi che è nata lo scorso anno come raccordo e catalizzatore di progetti che attraversano due Province, quella di Savona e quella di Imperia e diversi Comuni: Imperia, Bordighera, Finale Ligure, Loano a cui quest’anno si aggiungono Pieve di Teco, con lo splendido Teatro Salvini ed il Comune di Cervo con il Premio Musica DAmare. Teatri del Ponente Ligure sta andando alla ricerca di opportunità che valichino i confini provinciali e regionali, con la consapevolezza che vanno sfruttate anche in campo culturale nuove opportunità che arrivano dall’Europa e da un confronto nazionale ed internazionale. Teatri del Ponente Ligure è un progetto di proposta artistica e culturale, si articola in circa quaranta spettacoli tra Gennaio ed Aprile nei comuni coinvolti. Teatri del Ponente Ligure è un sogno che si incammina nel solco tracciato da altre Regioni che prima di noi, spinte a volte da situazioni di ben maggiori difficoltà di quelle che la Liguria può avere, hanno saputo, attraverso la creazione di “sistemi culturali” diventare protagoniste nel campo teatrale e non solo, hanno saputo creare concrete possibilità di lavoro, di formazione professionale ed hanno saputo attrarre e portare sul territorio fondi e risorse notevoli, contribuendo a costruire la sua economia, il suo turismo, la sua identità".

Sono intervenuti alla presentazione

Marco Scajola, Vice-Sindaco di Imperia

Sergio Maifredi, Direttore di Teatri del Ponente Ligure

Corrado d’Elia, Direttore di Teatri del Ponente Ligure

Lorenzo Costa, Direttore di Teatri del Ponente Ligure

Alessandra Fossano funzionario dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Imperia

Alessandro Alessandri sindaco Pieve di Teco

Livio Bracco Assessore alla cultura della Provincia di Savona

Antonio Carli
direttore Festival Musica DAmare Cervo