Scrittrice romena esordisce in Italia con Philobiblon”Intervento di routine”

Dopo Roma il libro sarà presentato a Ventimiglia il 16 dicembre alle 17.30 nell’aula magna della Scuola media Biancheri di via Roma, 61.
Scrittrice romena esordisce in Italia con Philobiblon"Intervento di routine manoscritti della seconda vita" di Tatiana Covor è il titolo del libro che sarà presentato a Roma presso la sede della Stampa Estera dal Prof.Bruno Mazzoni, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Pisa il giorno 11 dicembre ore 18 ed a Ventimiglia il 16 dicembre alle 17.30 nell’aula magna della Scuola media Biancheri, via Roma, 61.
Introdurrà Diego Marangon.
Il sottotitolo del libro, Manoscritti della seconda vita, sottolinea il significato profondo di questo "resonto" sull’operazione al cuore subita dall’autrice: resoconto drammatico ma, nello stesso tempo, ironico e autoironico. Attraverso il dolore e la sofferenza, l’autrice rinasce a una seconda vita e, proprio grazie alla malattia, risulterà più sensibile ai valori umani e consapevole dell’importanza dei valori essenziali dell’esistenza. In uno stile rapido e nervoso, colloquiale ma preciso, la Covor descrive efficacemente la dimensione fisica e mentale, di semicoscienza, del dopo operazione, e le faticose tappe del suo cammino verso la normalità, inframezzate da momenti anche ilari, descritti con fine umorismo.
Il libro è molto coinvolgente non solo in virtù dell’argomento e dello stile ma anche per il tono mai melodrammatico, e piuttosto sapientemente ironico. La filosofia che il libro trasmette è positiva, così come è testimoniato dalle intense pagine del "resoconto" e, soprattutto dalle ultime, le quali offrono l’immagine conclusiva e bendefinita di una donna forte, fisicamente e moralmente, che si apre fiduciosa ad una nuova e più matura fase della sua stessa vita.
Tatiana Covor nasce a Mosca il 1° maggio del ’52 da genitori romeni. Abbandona la Romania di Ceausescu nel 1976 e da allora vive e lavora a Roma. Ama svisceratamente l’Italia e difende a spada tratta la Romania. Ha pubblicato tre libri in lingua romena.
Operazione di routine costituisce il suo esordio in lingua italiana. Il libro è tradotto dal romeno dalla stessa autrice.