Sanremo si veste di Unicef, scatta la campagna “Uniti contro l’Aids”

9 dicembre 2009 | 10:13
Share0
Sanremo si veste di Unicef, scatta la campagna “Uniti contro l’Aids”
Sanremo si veste di Unicef, scatta la campagna “Uniti contro l’Aids”
Sanremo si veste di Unicef, scatta la campagna “Uniti contro l’Aids”
Sanremo si veste di Unicef, scatta la campagna “Uniti contro l’Aids”

Parte il progetto Sanremo per l’Unicef – Natale 2009, che da oggi, per tutte le festività natalizie, sino al 7 gennaio 2010, vedrà la città dei fiori impegnata in una campagna per aiutare i bambini del mondo nella lotta contro l’Aids.

“Sanremo si veste di Unicef” ha detto l’assessore Giulio Ghersi questa mattina durante la presentazione del progetto Sanremo per l’Unicef – Natale 2009, che da oggi, per tutte le festività natalizie, sino al 7 gennaio 2010, vedrà la città dei fiori impegnata in una campagna per aiutare i bambini del mondo nella lotta contro l’Aids. Oltre all’assessore Ghersi, hanno preso parte all’incontro il sindaco Maurizio Zoccarato, il presidente di Confcommercio Romeo Giacon, il presidente regionale Unicef Giacomo Guerrera, il presidente provinciale Colomba Tirari, il segretario provinciale Unicef Gaetano Fornito e la coordinatrice cittadina Patrizia Lanzoni. L’iniziativa rientra nella grande campagna nazionale “Uniti per i bambini. Uniti contro l’Aids”.

Partecipano i 13 civ di Sanremo, in collaborazione con l’amministrazione matuziana e con il coinvolgimento, annunciato proprio questa mattina da Ghersi, dei vari club sanremesi (Lions, Rotary, Zonta, eccetera), invitati dall’assessore a sostenere la causa.

"A partire da oggi saranno allestiti numerosi stendardi per le vie del centro con il logo dell’iniziativa. Un trenino di “Sole Liguria” girerà per le strade della città donando 1 euro di ogni biglietto alla lodevole operazione umanitaria. A partire dal 15 dicembre – ha spiegato il presidente regionale Unicef Giacomo Guerrera – verrà allestita una mostra fotografica presso il Palafiori, con 69 scatti su grandi pannelli di Sheila McKinnon; le scuole sanremesi saranno invitate a laboratori di sensibilizzazione sul tema e di creazione della bambola Pigotta simbolo dell’Unicef".

"Proprio la Pigotta – ha commentato Romeo Giacon – sarà la principale protagonista dell’iniziativa: i civ hanno acquistato 150 bambole, che verranno esposte nei vari negozi e messe a disposizione del pubblico per “l’adozione” al costo di 20 euro. Grazie alla vendita di queste bambole sarà possibile acquistare i medicinali necessari per la lotta contro l’Aids. I ragazzi di Younicef andranno in giro per le strade (saranno riconoscibili per via delle maglie ufficiali con il logo della campagna) proponendo interviste ai passanti e distribuendo materiale informativo. Infine il 7 gennaio 2010 al Casinò si svolgerà uno spettacolo musicale con la partecipazione del presidente nazionale Unicef Vincenzo Spadafora e un ospite speciale, al momento ancora “segreto”, in attesa di conferma.

"Sanremo è ricordata e conosciuta soprattutto per gli spettacoli – ha concluso Ghersi – ma questo è un progetto importantissimo forse il più importante mai realizzato nella nostra città".