Primavera d’autore per raccontare il Golfo Dianese

21 dicembre 2009 | 12:17
Share0
Primavera d’autore per raccontare il Golfo Dianese

Anche quest’anno prende il via la rassegna Festa di Primavera che pone al centro l’arte nelle sue forme più diverse avendo come scenario lo splendido Golfo Dianese

Il Golfo Dianese diventa protagonista già nei primi mesi dell’anno con la nuova edizione della rassegna Primavera d’Autore, un contenitore di eventi che durerà fino alla fine del mese di maggio. Musica, teatro, letteratura e qualsiasi altra forma d’arte in grado di stimolare i cinque sensi troveranno il loro spazio tra i sette Comuni del Golfo.
Un territorio che è il fiore all’occhiello della Provincia di Imperia, un’insenatura naturale tra le più belle della Riviera dei Fiori che costituisce un’importante destinazione turistica del Ponente ligure. I suoi comuni: Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, Diano Arentino, Diano Castello e Diano San Pietro, si caratterizzano per la bellezza dei luoghi e per l’importanza delle tradizioni, diventando così location suggestive per ospitare i numerosi eventi della manifestazione.

Il calendario degli appuntamenti prevede una grande stagione teatrale al Teatro Politeama Dianese di Diano Marina che ospiterà attori del calibro di Lella Costa in “Nelle lande scoperchiate del fuori”. A San Bartolomeo al Mare spazio alla letteratura, con “Il tea con l’autore”. Una serie di incontri dedicati agli scrittori liguri.
Cervo, come da tradizione, dedicherà i suoi appuntamenti alla grande musica con la  Rassegna Giovani Musicisti nelle date 8-9 e 15-16 maggio. Anche la fotografia trova spazio, con una serie di mostre organizzate nel Castello dei Clavesana, sempre nel suggestivo borgo di Cervo.
Diano Arentino invita tutti gli sportivi il 24 di aprile alla passeggiata trekking sul Pizzo d’Evigno, tra le orchidee e le aromatiche spontanee. Chi invece al camminare preferisce l’ascoltare, il 2 maggio all’Oratorio di Diano Arentino verrà ospitato il Concerto di fisarmoniche “Dal melodramma a Gershwin tra intermezzi popolari”.
Tra gli appuntamenti imperdibili del mese di maggio non si può mancare alla Festa Patronale di San Nicolò sul tema dell’aria (mostra fotografica, voli in elicottero e banda musicale) nel centro storico di Diano Castello.
Infine l’appuntamento con il gusto e la solidarietà. I Comuni di Cervo e Diano Castello ospitano il concorso dolciario “Dolcezze di Primavera”. Un dolce appuntamento che prevede la battitura all’asta di tutte le torte presentate al concorso e il ricavato verrà donato alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori).

Un programma ricco e diversificato che raccoglie una quarantina di appuntamenti in grado di soddisfare i gusti di tutti i curiosi e soprattutto di raccontare una terra magica e piena di fascino. Fra il mare e la montagna c’è una Liguria ancora da scoprire.