Presentato il volume “Il Presepe di Imperia – storia, ricerche e restauro”.
Il restauro del Presepe di Imperia, dal 2002 al 2006, è stato curato in tutte le sue fasi dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si è trattato dell’importante recupero di 113 statuine.
È stato presentato questa mattina al Museo del Presepe (Pinacoteca), in piazza Duomo a Imperia il volume “Il Presepe di Imperia – storia, ricerche e restauro”.
Il restauro del Presepe di Imperia, dal 2002 al 2006, è stato curato in tutte le sue fasi dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si è trattato dell’importante recupero di 113 statuine lignee che, dopo una travagliata vicenda conservativa, sono pervenute nelle collezioni di quello che oggi si chiama Museo del Presepe – Pinacoteca Civica di Imperia. Il restauro ha permesso di studiare il complesso presepiale in tutte le sue componenti materiche, ha offerto un’occasione unica di esame del sistema costruttivo dei manichini e degli abiti, questi ultimi purtroppo non più originali. La polimatericità di questi manufatti ha costretto i restauratori impegnati nel lavoro ad avere tra loro un continuo confronto, possibile all’interno dell’ISCR per la presenza di numerosi laboratori specializzati nelle diverse tipologie di manufatti, sia dal punto di vista della conoscenza delle tecniche esecutive sia da quello dei fattori di degrado. Lo studio condotto ha permesso di raggiungere un interessante risultato anche sotto il profilo storico-artistico, con una proposta di individuazione, all’interno del complesso, di diversi gruppi di statuine, attribuibili a fasi anche cronologicamente diverse. Apporti interessanti sul piano storico sono quelli che illustrano le vicende della famiglia Berio, probabile prima proprietaria del nucleo più antico del Presepe.
Per questo evento grande è la soddisfazione per l’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Imperia, congiuntamente con l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma, proprio ad un anno esatto dall’inaugurazione del Museo del Presepe, la struttura cittadina che ospita stabilmente l’allestimento del prezioso nucleo di statuine opera dello scultore genovese Anton Maria Maragliano.
Realizzato da Silvana Editoriale, prestigiosa casa editrice fortemente improntata sulle mostre di grande rilevanza nazionale, il catalogo che aggiunge alla qualità dei contenuti una veste grafica raffinata, col risultato di un buon equilibrio compositivo di testi ed immagini, costituisce una indispensabile dotazione critica e didattica a supporto dell’impianto espositivo del Presepe. Il catalogo porta a compimento un lungo percorso di lavoro e ricerca e consente di leggere in modo unitario la storia del nucleo presepiale e del suo restauro, il processo di musealizzazione e tutte le esperienze e le scelte che hanno caratterizzato l’esito espositivo del progetto mirato alla conservazione ed alla valorizzazione di questo peculiare patrimonio.
La pubblicazione, curata in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, rappresenta dunque il risultato prestigioso di un progetto comune e raccoglie numerosi testi critici di storici dell’arte e conservatori.
“Il Museo del Presepe di Imperia – come sottolineato dal vicesindaco – Marco Scajola – rappresenta una struttura di eccellenza che ha accolto nel suo primo anno di apertura più di 7000 visitatori. Il catalogo perfeziona un progetto generale di valorizzazione del nostro patrimonio oltre a corredare gli apparati didattici ed espositivi del presepe di un valido supporto interpretativo".