Presentato il nuovo esecutivo regionale del PD composto di 20 persone

6 dicembre 2009 | 09:10
Share0
Presentato il nuovo esecutivo regionale del PD composto di 20 persone

Dalla provincia di Imperia sono stati chiamati Giovanni Barbagallo (membro di segreteria provinciale) come responsabile politiche del territorio e Fabiana del Buono (coordinatrice circolo Sanremo Centro), come responsabile politiche dell’integrazione

Venerdi 4 dicembre, il Segretario Regionale del PD Lorenzo Basso ha presentato in conferenza stampa il nuovo esecutivo regionale composto di 20 persone con parità di genere ed ha nominato Giovanni Lunardon (attualmente Segretario Provinciale di Savona) Vicesegretario regionale.
Basso ha istituito otto dipartimenti (ognuno con un responsabile): economia, welfare, ambiente e territorio, cultura-sport-diritti,
saperi, comunicazione, formazione, organizzazione.
Dalla provincia di Imperia sono stati chiamati Giovanni Barbagallo (membro di segreteria provinciale) come responsabile politiche del territorio e Fabiana del Buono (coordinatrice circolo Sanremo Centro), come responsabile politiche dell’integrazione.
Il Segretario Provinciale di Imperia Giancarlo Manti, congratulandosi per la nomina, augura buon lavoro a Fabiana e Giovanni, auspicando che i nuovi incarichi possano essere fecondi per la vita del PD in tutta la Regione e, in particolar modo, per la Provincia di Imperia che si appresta ad importanti scadenze elettorali.

Segretario regionale
Lorenzo Basso

Staff tecnico del Segretario regionale
• Raffaele Caruso – special assistant
• Alessandro Costanzo – agenda e text writer
• Alice Tordo – ufficio stampa
• Simonetta Dellacasa – segreteria

Vicesegretario
Giovanni Lunardon
37 anni, sposato con Sara e papà di Maria Sole. Laureato in archeologia medievale e specializzato in archeologia classica, ha collaborato con l’Università di Genova e altri istituti culturali in indagini archeologiche e nella gestione di beni culturali. Consigliere provinciale dal 1999 ad oggi, ha ricoperto il ruolo di Capogruppo e di Presidente della Commissione Sviluppo Economico. E’ attualmente segretario provinciale del PD di Savona.

I DIPARTIMENTI TEMATICI

Dipartimento Economia

Stefano Zara – Responsabile dipartimento
Sposato, due figli e cinque nipoti. Amministratore e manager di società internazionali, è stato, fra l’altro, presidente di Assindustria Genova (dal 2000 al 2004) e membro della Giunta di Confindustria. Dal 2006 al 2008 Parlamentare dell’Ulivo è stato un grande sostenitore del progetto del Pd ed uno dei principali promotori dell’Associazione per il Partito Democratico.

Giorgio Pagano – Responsabile economia del territorio
Sindaco della Spezia dal 1997 al 2007. Attualmente si occupa di cooperazione internazionale nell’ANCI e di politiche urbane nella Rete delle Città Strategiche. Presiede l’associazione culturale spezzina "Mediterraneo”.

Pierpaolo Puliafito – Responsabile logistica e trasporti
Professore ordinario di ingegneria industriale e dell’informazione, è direttore del centro di ricerca interdipartimentale del Centro Italiano di Eccellenza per la Logistica Integrata (CIELI). Dal 2001 al 2004 è stato vice-rettore esecutivo dell’Università di Genova e dal 1995 al 1998 membro ordinario del Consiglio Superiore Tecnico delle Poste e Telecomunicazioni.

Dipartimento Welfare

Maria Angela Millanta – Responsabile dipartimento
Molto impegnata nel sociale, tanto da farne la sua professione, prima come assistente sociale, poi come formatrice. La passione per il sociale l’ha condotta all’impegno politico come assessore alle Politiche sociali e alle pari opportunità a Sestri Levante per tre mandati, quindi in qualità di consigliere provinciale, incarico che ricopre tuttora.

Anna Manca – Responsabile politiche sociali
45 anni. Laureata in filosofia. Ha lavorato per l’UNICEF, prima a New York, poi in Italia. Ha lavorato a lungo nella cooperazione, sia nel settore dei servizi sociosanitari e assistenziali che in qualità di dirigente dell’area ricerca, sviluppo e progettazione Europea. All’attivo ha anche ruoli di formatrice sempre nell’ambito dei servizi sociali.

Dipartimento Ambiente e Territorio

Simone Mazzucca – Responsabile dipartimento
31 anni, esperto di comunicazione. E’ stato consigliere del Comune di Satn’Olcese (dal 1999 al 2004) e poi assessore (dal 2004 al 2009) nello stesso. E’ contitolare di uno studio associato operante nel settore delle communications & pubblic affaris. E’ stato portavoce del Presidente della Commissione difesa della Camera dal 2006 al 2008.

Giovanni Barbagallo – Responsabile politiche per il territorio
sindaco di Imperia nei primi anni ’80. E’ agente di assicurazione e promotore finanziario, è stato amministratore in diverse società, quali Filse, Banca Carige, Fondazione Carige, Autostrada dei Fiori, Mercato dei Fiori.

Dipartimento Cultura Sport e Diritti

Paola Bellotti – Responsabile dipartimento
33 anni. Laureata in scienze sociali alla University of Washington a Seattle, ha lavorato in diverse città europee prima di tornare in Italia per continuare ad occuparsi del settore no-profit, della cooperazione allo sviluppo e in particolare del microcredito. Ha lavorato per la FAO, la Commissione Europea e per alcune ONLUS. Parla inglese, francese, spagnolo e portoghese.

Fabiana del Buono – Responsabile politiche per l’integrazione
34 anni. Mediatrice culturale, ha studiato e vissuto molti anni all’estero, in particolare nel Regno Unito e in Cina, dove ha studiato all’università “Normale” di Pechino. Laureata in Lingua e Cultura cinese è attualmente attiva nell’insegnamento dell’italiano e della cultura italiana a studenti stranieri ed impegnata in diversi progetti in tema di mediazione e integrazione culturale. Parla cinese, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Dipartimento Saperi

Carla Olivari – Responsabile dipartimento
Insegnante di liceo (Scienze naturali) per più di 30 anni. Presidente del CIDI di Genova e membro della Segreteria nazionale per 10 anni. Consigliere comunale di Genova 1997-2002. Già responsabile regionale Pd “Saperi e Formazione” 2007-2009. E’ vice-Presidente Teatro Stabile di Genova e Museo dell’Attore e Presidente Themis -Società di Formazione, per conto della quale segue progetti per le Scuole.

Cristina Battaglia – Responsabile università e ricerca
36 anni. Laureata in Fisica. E’ stata vicepresidente dell’ENEA ed è attualmente presidente di
Sviluppo Italia Liguria, nonché autrice dei testi per l’Enciclopedia Treccani della Scienza e della
Tecnica relativi al “Trasferimento Tecnologico” e “Spin off Accademici”. Si è occupata di supporto
all’avvio di spin off, valorizzazione della proprietà intellettuale e promozione di attività di R&D in
collaborazione con le aziende.

I DIPARTIMENTI TECNICI

Dipartimento Comunicazione

Raffaele Maurici – Responsabile dipartimento
Laureato in Scienze Biologiche è esperto di innovazione e direttore creativo, ruolo che ha ricoperto in aziende di rilievo internazionale come Cap Gemini e Ernst & Young. Ha svolto anche ruoli di amministratore e dirigente aziendale, docente, consulente e ricercatore scientifico. Autore di opere di video arte, CD multimediali, short film, videoinchieste e spot televisivi. Ideatore di mostre ed eventi culturali.

Raffaella Paita – Responsabile comunicazione politica
35 anni, sposata, un figlio. Giornalista pubblicista. Dal 1997 al 2002 consigliera del Comune della Spezia e, dal 2002 al 2007, Capo di Gabinetto del Sindaco. Dal 2007 è assessore con deleghe alla città di mare, progetti strategici della linea di costa, pianificazione strategica; tempi ed orari della città ; comunicazione; progetti di e-government, cooperazione internazionale.

Cristina Pizzorno – Responsabile comunicazione interna
42 anni. Laureata in Filosofia con successivo master in controllo di gestione, si è occupata di progetti nazionali e internazionali di comunicazione istituzionale, finanziaria, ambientale e sociale, lavorando anche per la Banca Mondiale.

Dipartimento Formazione

Sara Di Paolo – Responsabile dipartimento
34 anni. Ha operato come consulente su progetti CRM e marketing, responsabile per l’implementazione di modelli complessi per la gestione dei clienti e dei processi di vendita, lavorando per 7 anni tra Milano, il Nord Italia e Olanda per conto di Oracle e Atos Origin, multinazionali ICT.

Brando Benifei – Responsabile Europa e cittadinanza
23 anni è il più giovane componente dell´esecutivo.
Responsabile Nazionale Europa dei Giovani Democratici e vicepresidente di ECOSY (European Community Organisation of Socialist Youth). Consigliere provinciale della Spezia è da sempre impegnato sulle tematiche europee e sul fronte dei diritti.

Dipartimento Organizzazione

Moreno Veschi – Responsabile dipartimento
Laureato in Pedagogia. Ha ricoperto numerosi incarichi politici e istituzionali, come segretario provinciale del PDS della Spezia (1993-95) e quindi come Segretario regionale del PDS e dei DS (1997-2000). E’ consigliere regionale dal 1995. Si occupa principalmente di temi istituzionali, formazione e scuola all’interno della I Commissione Regionale di cui è presidente.

Mauro Mele – Responsabile tecnologie
Sposato, due figli. Imprenditore nel campo delle nuove tecnologie, ha fondato, nel 1983, una società informatica, che attualmente dà lavoro a 60 persone ed è specializzata nel software di manutenzione. E’ responsabile dell’area ricerca e sviluppo. Fra i pionieri di Internet in Italia, ha alle spalle esperienze lavorative negli Stati Uniti, in Equador e in Somalia, dove ha lavorato nell’ambito di una missione di cooperazione del Ministero degli Esteri.

Isabella Sorgini – Responsabile circoli
43 anni. Sposata con Livio ha tre figli, Matteo, Chiara e Andrea. E’ attiva nel mondo del volontariato, nell’associazionismo cattolico e nell’affido familiare e social fondatrice della FONDAZIONETICA e della Fondazione Montale. Laureata in scienze politiche e giurisprudenza, attualmente è assessore alla promozione sociale del Comune di Savona.

Giulio Treccani – Responsabili enti locali
Laureato in Fisica, già ordinario di Calcolo Numerico presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Genova. E’ stato consigliere d’amministrazione della FILSE e attualmente lo è di IRIDE Acqua Gas. Iscritto da giovanissimo al PCI, nel PD è già stato responsabile regionale enti locali.