Porti, viabilità, posteggi, arredo urbano: gli impegni della giunta Strescino per il 2010

29 dicembre 2009 | 14:01
Share0
Porti, viabilità, posteggi, arredo urbano: gli impegni della giunta Strescino per il 2010
Porti, viabilità, posteggi, arredo urbano: gli impegni della giunta Strescino per il 2010
Porti, viabilità, posteggi, arredo urbano: gli impegni della giunta Strescino per il 2010
Porti, viabilità, posteggi, arredo urbano: gli impegni della giunta Strescino per il 2010
Porti, viabilità, posteggi, arredo urbano: gli impegni della giunta Strescino per il 2010

Bilancio di fine anno per l’amministrazione imperiese. “Volevamo fare capire ai cittadini che il percorso intrapreso da chi ci ha preceduto non si era interrotto – ha commentato il sindaco – e dare il senso di una reale vicinanza dell’amministrazione”.

La giunta imperiese guidata dal sindaco Paolo Strescino, questa mattina si è riunita presso il municipio ed ha incontrato la stampa per i consueti auguri di fine anno. Il primo cittadino ha approfittato dell’occasione per fare un bilancio dei lavori portati a termine in questi primi sei mesi di amministrazione e riassumere quelli che sono i progetti più importanti che verranno seguiti a partire dalla settimana prossima.

“Volevamo sopratutto dare la sensazione ai cittadini che il lavoro dell’amministrazione Sappa che ci ha preceduti non si fosse interrotto – ha commentato il sindaco – il raddoppio della strada che costeggia il Caramagna, il cantiere al porto peschereccio, i lavori per la nuova caserma della Polizia Municipale, la riapertura delle passeggiata alla Marina, sono testimonianza di questa continuità. Abbiamo riservato grande attenzione ai parcheggi, da sempre uno dei problemi di Imperia insieme alla viabilità. Ricordo ad esempio il parcheggio in piazza Mameli e quello in piazza Unità Nazionale. Ci tengo inoltre a sottolineare i progetti per l’anno nuovo che coinvolgeranno Porto Maurizio, come la riqualificazione di via Carducci, il parcheggio in piazza Benza e i lavori in piazza Marconi. I porti rappresentano le nostre grandi sfide future e ci concentreremo con forza per farli diventare il fiore all’occhiello della nostra economia”.

“Abbiamo lavorato per migliorare la viabilità e alleviare il traffico – ha continuato Strescino – e sono in corso operazioni per un rinnovamento radicale dell’arredo urbano, degli spazi verdi, degli spazi pubblici, per migliorare la vivibilità e per rendere la città ancora più attrattiva dal punto di vista turistico. A questo proposito ricordo le tante manifestazioni fatte, con un calendario che ha messo al centro del programma il territorio e ha riportato la gente in piazza, valorizzando le nostre tradizioni folkloristiche, come nel caso di Imperiapolis e del Palio del Mare. Il successo eccezionale del Festival Grock 2009 è un altro risultato di prestigio che vorrei sottolineare. Quest’anno avremo le Vele d’Epoca e vogliamo che sia una edizione davvero memorabile. Abbiamo puntato molto anche sulle manifestazioni sportive, portando ad Imperia grandi contest con i grandi protagonisti dello sport nazionale. Non abbiamo dimenticato la cultura, dando vita aduna nuova biblioteca civica, che in poco tempo è diventata il fulcro dell’attività culturale imperiese. Per l’anno prossimo speriamo di poter avere il Museo Navale, è difficile ma ci proveremo”.

“Importantissimo – ha concluso Strescino – è stato il rapporto con la cittadinanza. Con l’associazionismo innanzitutto, al Cremlino per esempio hanno trovato spazi Anpi, Arma Aeronautica e Bersaglieri. I comitati di quartieri e i civ, che ringrazio per la collaborazione, sono stati sempre coinvolti nelle varie iniziative comunali a favore della città. Non dimenticherei inoltre la fortunata iniziativa del delegato di frazione, che sta dando i suoi frutti, e le riunioni di giunta organizzate proprio nelle frazioni per dare alla comunità il senso di una reale vicinanza dell’amministrazione”.

Durante l’incontro di questa mattina, sono intervenuti Marco Scajola, vicesindaco con deleghe a turismo, comunicazione, sport, cultura e rapporti con enti ed associazioni; Emilio Broccoletti assessore ad arredo urbano, verde, osservatorio meteorologico servizi demografici, statistica e riqualificazione spazi pubblici; Gianfranco Gaggero, lavori pubblici, demanio e spiagge, grandi opere, frazioni, manutenzione e tutela beni comunali; Luca Lanteri, urbanistica, porti, edilizia pubblica e privata, politiche ed incentivi per la prima casa; Giovanni Amoretti, ambiente, commercio, industria, artigianato, pesca, agricoltura, fiera e mercati, marketing territoriale e servizi per le imprese; Antonello Ranise, servizi e politiche sociali; Marco Calcagno, amministrazione finanziaria, patrimonio e società partecipate;Alessandro Falciola, politiche del lavoro e comunitarie, immigrazione, informatizzazione, innovazione tecnologica. Insomma, praticamente tutta la giunta schierata; mancavano solo gli assessori Antonio Gagliano, sicurezza dei cittadini, viabilità, polizia municipale e cimiteri e Franca Rambaldi, attività e servizi educativi, politiche, pari opportunità e università.