Neve e Viabilità, le precisazioni della Provincia

Il Presidente della Provincia Gianni Giuliano commenta: “Il personale della Provincia si è prodigato per garantire la sicurezza della viabilità ai mezzi opportunamente muniti di catene e pneumatici da neve

“La Provincia ha fatto tutto quello che poteva per fronteggiare i disagi sulle strade provocati dalla neve e dal ghiaccio”. Così risponde l’Amministrazione alle critiche mosse da alcuni consiglieri di opposizione.

I tecnici dell’Amministrazione provinciale dicono: “Giovedì, il giorno prima dell’inizio delle precipitazioni nevose,  abbiamo allertato le ditte appaltatrici del servizio per lo spargimento del sale e dello sgombero della neve. Dalle 15,30 di venerdì gli spargisale sono intervenuti in particolare le valli Argentina e Armea e tutte le altri vallate dell’entroterra. In Valle Arroscia i mezzi hanno percorso con periodicità il circuito stradale tra la bassa  e l’alta valle”. Sulle difficoltà odierne dei pullman di linea a garantire i collegamenti – alcuni scuolabus sarebbero rimasti fermi a causa delle strade che in certi punti erano diventate “lastre di ghiaccio” – la Provincia osserva: “In tutto il weekend e sino alla tarda serata di domenica gli spargisale e gli spazzaneve hanno reso le strade percorribili in sicurezza dai mezzi che  devono essere muniti – come prescritto da un’apposita ordinanza – di catene e degli appositi pneumatici da neve. Di piu’ non potevamo fare”.

Il Presidente della Provincia Gianni Giuliano commenta: “Il personale della Provincia si è prodigato per garantire la sicurezza della viabilità ai mezzi opportunamente muniti di catene e pneumatici da neve.  Sicuramente non possiamo essere presenti contemporaneamente con la stessa efficienza su tutti gli 800 chilometri delle strade provinciali, ma abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità per ridurre i disagi”.