“Musicals Movies & Co”, a Bordighera dal 6 al 10 dicembre

3 dicembre 2009 | 14:59
Share0
“Musicals Movies & Co”, a Bordighera dal 6 al 10 dicembre
“Musicals Movies & Co”, a Bordighera dal 6 al 10 dicembre
“Musicals Movies & Co”, a Bordighera dal 6 al 10 dicembre
“Musicals Movies & Co”, a Bordighera dal 6 al 10 dicembre
“Musicals Movies & Co”, a Bordighera dal 6 al 10 dicembre
“Musicals Movies & Co”, a Bordighera dal 6 al 10 dicembre

Dopo la suggestiva accoglienza di Dolceacqua, la festa del cinema torna sul mare, in una nuova veste invernale, e riparte dalle origini: proprio a Bordighera, infatti, nel 2004, mosse i primi passi

Prenderà il via domenica prossima, alle 21, con un concerto e un brindisi inaugurale presso la ex Chiesa Anglicana, la quinta edizione di Musicals, Movies & Co, rassegna cinematografica dedicata a musica sorrisi e fantasia, organizzata dall’associazione culturale La Decima Musa con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Bordighera.
Dopo la suggestiva accoglienza di Dolceacqua, la festa del cinema torna sul mare, in una nuova veste invernale, e riparte dalle origini: proprio a Bordighera, infatti, nel 2004, mosse i primi passi, in un piccolo “numero zero” che già portava in sé tanta voglia di crescere.
La Città dell’Umorismo, d’altronde, appare la location ideale per ospitare un evento improntato al “divertimento” nelle sue diverse sfumature: avventurose o romantiche, surreali o immaginifiche, condite con un pizzico di garbo, di bella musica, di creatività.
Il programma, ricco di appuntamenti, retrospettive, novità e tributi, tutti ad ingresso libero, si articolerà in cinque giorni tra la ex Chiesa Anglicana, da domenica 6 a lunedì 7 dicembre – giorno in cui inizieranno le proiezioni, a partire dalle 17 – e il teatro del Palazzo del Parco, da martedì 8 a giovedì 10 dicembre.
Se luoghi e date sono cambiati, non cambia lo spirito della rassegna, che rivolge uno sguardo al passato, ai classici della cinematografia italiana e internazionale, e uno al futuro, alle nuove produzioni, film in lingua originale e anteprime, sempre suddivisi in sezioni, a fare da filo conduttore.
Quest’anno si parlerà di fantasmi, detectives, cinema afro-americano e indiano.
Sarà riservato un tributo a due personaggi indimenticabili, estremamente diversi ma simili nell’aver lasciato il segno, ognuno nel suo campo: Michael Jackson e Georges Simenon.
All’artista che ha impreziosito col suo talento la storia della musica Pop degli ultimi decenni sarà reso omaggio con tre dei suoi lavori più interessanti, Ghost, Moonwalker e The Wiz.; allo scrittore (a vent’anni dalla scomparsa) e al suo personaggio più amato, Il Commissario Maigret, sarà dedicata la proiezione di uno dei film che meglio ritrae, grazie al talento di Jean Gabin, il celebre poliziotto parigino.
E, dato che si parlerà anche d’investigatori meno… convenzionali, ci sarà spazio per Mel Brooks e le sue spassose indagini, nei panni di uno psichiatra un po’ bizzarro, in Alta Tensione.
Quanto al cinema “all black”, oltre al già citato The Wiz, versione afro-americana del Mago di Oz diretta da Sidney Lumet, un altro gigante della regia, Vincente Minnelli, firma il pregevole Due cuori in cielo, primo film girato a Hollywood con un cast tutto di colore.
E, dopo Hollywood, Bollywood, di grande attualità, dopo il successo di The Millionaire agli Oscar.
In cartellone Matrimoni e Pregiudizi, versione indiana del classico letterario di Jane Austen, diretto dalla stessa regista di Sognando Beckam, Gurinder Chadha, e Just Married (in lingua originale, sottotitolato in italiano, non ancora uscito nelle sale italiane, e proveniente dall’ultimo Salento International Film Festival) una fresca storia d’amore, anzi, di amori, e di vite intrecciate dal caso in un luogo idilliaco, scelto da alcune coppie per il viaggio di nozze.
Non mancherà la consueta escursione nel fantastico mondo dei cult musicals, con i mitici The Rocky Horror Picture Show, (e la performance dell’UNconventional Cast di Genova, onorando la tradizione del Double Feature, che da trent’anni rende interattiva con il pubblico la proiezione del RHPS nelle sale di tutto il mondo) e Il Fantasma del Palcoscenico, di Brian de Palma. E di
fantasmi, anzi di Fantasmi a Roma, parlerà anche la deliziosa e surreale commedia di Antonio Pietrangeli, forte di attori del calibro di Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman.
Tornerà anche il tradizionale appuntamento di Cinema e Liguria, con una selezione di corti e medio metraggi di giovani registi della nostra Regione: opere già apprezzate da pubblico e critica, come Taxi e Anch’io, di Marco e Riccardo Di Gerlando, e altre da tenere d’occhio, per originalità e incisività, raccolte nelle Serate in corto.
Ai fratelli Di Gerlando, Giancarlo Pidutti, e la loro Associazione Sanremo Cinema, andrà il premio “Musicals, Movies & Co – Cinema e Liguria”, medaglia donata dalla Presidenza della Repubblica alla Decima Musa, e destinata a chi si distingue nel promuovere e arricchire la cultura e la cinematografia liguri.
L’inaugurazione sarà affidata alla musica, con un concerto dei vicentini Blue Bop e il loro Rythm, Blues & Soul per quattro voci e un pianoforte.

PROGRAMMA

(tutti gli appuntamenti, il concerto e le proiezioni sono a ingresso libero)

Domenica 6 dicembre:
Chiesa Anglicana
21.00: I Blue Bop in concerto – “Rythm, Blues & Soul per quattro voci e un pianoforte”
a seguire, brindisi inaugurale
Lunedì 7 dicembre
Chiesa Anglicana
Fantasmi, castelli, misteri e …musica
17.00: “Fantasmi a Roma”
18.45: Cinema – Aperò
19.30: “Michael Jackson’s Ghosts”
20.30: Cinema e Liguria – Premiazione – “Taxi”
21.00: “Il Fantasma del Palcoscenico”
22.30: “The Rocky Horror Picture Show” con performance dell’Unconventional Cast di Genova

Martedì 8 dicembre
Palazzo del Parco
Black Power, il Cinema Afro-Americano
17.00: “Due cuori in cielo”
18.45: Cinema – Aperò
19.30: “Michael Jackson’s The Wiz”
22.00: Anteprima…

Mercoledì 9 dicembre
Palazzo del Parco
Poliziotti coi fiocchi e detectives… un po’ tocchi
17.00: “Il Commissario Maigret”
18.45: Cinema – Aperò
19.30: “Alta Tensione”
21.00: Serata in corto – “Zero Cinque” – “Cosa fa, accetta?” – “Favola di un cinema” –
“Yoshiwara Club”

Giovedì 10 dicembre
Palazzo del Parco
Un pizzico di Bollywood e… una leggenda della musica
17.00: “Matrimoni e Pregiudizi”
18.45: Cinema – Aperò
19.30: Serata in corto – “La dolce Eleonora e l’amaro calice” – “Anch’io”
20.30: “Michael Jackson’s Moonwalker”
22.00: Anteprima: “Just Married”