Mercoledì 16 dicembre seminario della Camera di Commercio sull’innovazione tecnologica

14 dicembre 2009 | 13:23
Share0
Mercoledì 16 dicembre seminario della Camera di Commercio sull’innovazione tecnologica

Il programma prevede gli interventi degli esperti su: l’importanza dell’innovazione in ambito turistico; l’illustrazione del progetto; l’illustrazione dettagliata del bando pubblicoe la descrizione dei percorsi per le imprese

“L’innovazione tecnologica nelle Piccole e Medie Imprese in provincia di Imperia” è il tema del seminario promosso dalla Camera di Commercio di Imperia e finanziato dal Fondo di Unioncamere Nazionale, per la presentazione del progetto e del relativo bando pubblico teso all’individuazione di imprese del settore turistico-ricettivo con sede in provincia di Imperia finalizzato alla realizzazione di un percorso personalizzato volto alla rilevazione dei fabbisogni aziendali e all’elaborazione di progetti innovativi.
L’incontro è fissato per mercoledì 16 dicembre alle ore 11 presso la Sala Multimediale in via T.Schiva 29 a Imperia. Il programma prevede, dopo la registrazione dei presenti e il benvenuto della Camera di Commercio gli interventi degli esperti su: l’importanza dell’innovazione in ambito turistico; l’illustrazione del progetto; l’illustrazione dettagliata del bando pubblico; la descrizione dei percorsi per le imprese e intorno alle 13 il dibattito conclusivo cui seguirà un buffet.
Attraverso questa iniziativa la Camera di Commercio di Imperia, intende fornire alle imprese selezionate i seguenti servizi:

1) Check-up:  saranno selezionate 15 imprese che potranno beneficiare di n. 4 ore individuali di assistenza di un manager esperto  per la rilevazione diretta dei fabbisogni reali, di tipo gestionale ed organizzativo, condotta direttamente presso l’azienda. Questo momento sarà finalizzato ad individuare le aree dei processi aziendali che necessitano di assistenza personalizzata;
2) Assistenza personalizzata: tra le 15 imprese della fase 1 ne saranno individuate 6, in base all’esito del check-up, alle quali sarà fornita un’assistenza specifica di n. 10 ore ad impresa. Attraverso quest’azione si intende fornire soluzioni o apportare miglioramenti alle principali problematiche gestionali interne;
3) Approfondimento dell’analisi personalizzata: le 6 imprese, se interessate, saranno  accompagnate nell’approfondimento dei temi emersi  e nella conseguente redazione di un progetto innovativo. Saranno, inoltre, valutate le possibilità di finanziamenti (regionali, nazionali ed europei) per realizzare le azioni emerse dall’analisi e saranno  illustrate le metodologie più proficue di approccio ed utilizzo dei canali informativi per attuare le iniziative necessarie di accrescimento del livello di innovazione dell’azienda.

Beneficiari
Il bando si rivolge alle imprese del territorio provinciale imperiese, appartenenti al settore turistico-ricettivo e relativo indotto. Il 40% dei posti previsti dal bando è riservato ad imprese a conduzione prevalentemente femminile.

Requisiti
L’ammissione a tale intervento è condizionata al possesso dei seguenti requisiti:
1) Essere società attive, con sede legale od amministrativa, nel territorio della provincia di Imperia;
2) Essere iscritte nel Registro imprese della Camera di Commercio di Imperia;
3) Essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
4) Non avere protesti a carico per vaglia cambiari, tratte accettate, assegni;
4) Non essere in stato di liquidazione o fallimento e non aver presentato domanda di concordato preventivo;
5) Avere la regolarità contributiva in merito agli obblighi INPS e INAIL;
6) Possedere la visura camerale ordinaria aggiornata in tutti i suoi elementi;
7) Di essere iscritto, nel caso di azienda agrituristica, all’apposito elenco regionale.

Presentazione delle domande di partecipazione e relativa documentazione obbligatoria
Le domande dovranno essere presentate da lunedì 25 gennaio 2010 a lunedì 19 febbraio 2010:
– a mano all’ufficio Protocollo della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia – Via T. Schiva, 29 – 18100 Imperia
– tramite fax. al n. +39 0183 7671111 (accertandosi dell’avvenuta ricezione)
-tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo e-mail segreteria.direzione@im.legalmail.camcom.it
Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate esclusivamente mediante l’apposito modulo di domanda in carta semplice predisposto dalla Camera di Commercio di Imperia e scaricabile dal sito internet www.im.camcom.it , debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da relativa documentazione.