lunedì 7 alle ore 21.15 al Teatro Ariston in scena “Lo Schiaccianoci”

4 dicembre 2009 | 09:13
Share0
lunedì 7 alle ore 21.15 al Teatro Ariston in scena “Lo Schiaccianoci”

Lo spettacolo,riesce a mantenere inalterata la magia e la dolcezza di quei passi di danza in punta di piedi giunti fino a noi dalla più autentica tradizione Russa

Reduce dal successo di pubblico registrato nella stagione invernale 2008-2009 il “Croatian National Ballet Theatre” diretto da Almira Osmanovich, ritorna in Italia con la produzione de  “Lo Schiaccianoci”, balletto classico della migliore tradizione russa allestito al Teatro Ariston lunedì 7 alle ore 21.15
Il corpo di ballo, di rigorosa formazione accademica, impreziosito dalle musiche ciaikovskijane, porta in scena, in maniera autentica tutta l’emozione e la romanticità dell’interpretazione di un sogno, le tradizionalissime luci richiamano la suggestiva atmosfera natalizia tra incantevoli fiocchi di neve.
La musica sognante e fantasiosa di Chaikovskij racconta della vigilia di Natale che il borgomastro di Norimberga decide di festeggiare attorno all’albero con la moglie e i due figli, Clara e Fritz. Drosselmeyer, un misterioso personaggio, tra numeri di magia e atmosfere oniriche, regala a Clara uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. Al termine della sontuosa festa, Clara, felice per il dono ricevuto, si addormenta stringendo il suo schiaccianoci tra le braccia. La magia farà volare la piccola in un mondo fantastico, dove il suo schiaccianoci si trasformerà in un bellissimo principe.
I ballerini alternandosi in affascinanti passi a due e coreografie di fila danno prova del loro grande talento e della loro solida preparazione mantenendo le linee nelle loro batterie e pirouette, perfettamente sincroniche.
Lo spettacolo,riesce a mantenere inalterata la magia e la dolcezza di quei passi di danza in punta di piedi giunti fino a noi dalla più autentica tradizione Russa.
Durante il nuovo tour italiano dicembre 2008, il produttore Luigi Pignotti, insieme alla direttrice Almira Oesmnovich promuoveranno un grande progetto culturale che coinvolgerà i bambini delle scuole di danza di ogni città dove sarà di scena questa produzione. L’iniziativa  vuole dare la possibilità ai bambini di partecipare come comparse allo spettacolo in scena.