Lunedì 21 dicembre presentazione de “La farfalla d’oro” di Dario Daniele

18 dicembre 2009 | 13:11
Share0
Lunedì 21 dicembre presentazione de “La farfalla d’oro” di Dario Daniele
Lunedì 21 dicembre presentazione de “La farfalla d’oro” di Dario Daniele
Lunedì 21 dicembre presentazione de “La farfalla d’oro” di Dario Daniele

La farfalla d’oro è un racconto senza età dove, tra splendidi fiori in una natura rigogliosa, due ragazzi vivono una storia straordinaria, fatta di sentimenti forti e di incontri speciali

Uscirà questa settimana in tutte le librerie, edita da Philobiblon di Ventimiglia, una splendida favola per grandi e piccoli scritta da Dario Daniele con i disegni originali di Libereso Guglielmi.
Tutto il ricavato netto (prezzo di copertina: € 9,50) andrà a finanziare i progetti dell’organizzazione Assefa.
La farfalla d’oro è un racconto senza età dove, tra splendidi fiori in una natura rigogliosa, due ragazzi vivono una storia straordinaria, fatta di sentimenti forti e di incontri speciali.
Una fiaba che vuole testimoniare un originale cammino attraverso le esperienze e l’amore verso il mondo come condizione necessaria per vivere una vita autentica e rispettosa dell’esistente.
Il volume verrà presentato ufficialmente lunedì 21 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese di via Corradi. Interverranno sia Dario Daniele che Libereso Guglielmi, si parlerà del racconto, di fiori e si vedranno splendide multivisioni con immagini e musiche.
Dario Daniele: “Ho scritto questa fiaba pensando alle nostre Alpi Liguri, ai bellissimi fiori spontanei e alle bellezze della natura lì custodite. E’ la storia di una bambina a cui accade una straordinaria avventura in luoghi speciali, dove fantasia e realtà si sovrappongono. Spero che il lettore possa apprezzare e vivere questo momento di fuga nella fantasia, in un mondo che potrebbe non essere così lontano…Devo ringraziare l’amico Libereso Guglielmi che ha arricchito il testo con i suoi splendidi disegni originali e a colori. La sua disponibilità ad aiutare i bambini dei villaggi indiani dell’Assefa gli fa onore”.
Tutti sono invitati a partecipare alla presentazione, l’ingresso è ovviamente libero.

Dario Daniele, sanremese, insegna diritto ed economia presso l’ITC “C. Colombo”.
Attivo ambientalista e libero viaggiatore fin da giovane (ha visitato ad ora oltre quaranta Paesi del mondo), si occupa da tempo di problematiche legate ai paesi in via di sviluppo, soprattutto nell’ambito della Organizzazione Non Governativa Assefa. Ha pubblicato nel 2003 il libro “Dentro il villaggio vive il sogno indiano di Giovanni” edito da Cittadella di Assisi, nel 2004 l’originale fiaba illustrata “Un piccolo sole” edita da Philobiblon, nel 2005 il volume “Le Alpi sul Mare” edito sempre da Philobiblon e nel 2007 il volume “Cieli di Pace”, edito da EGA Editore (Edizioni del Gruppo Abele). E’ autore di alcune commedie teatrali e ha collaborato con varie riviste nazionali su tematiche pacifiste, sociali e ambientali.
I diritti dei libri e gli incassi delle commedie sono stati interamente devoluti ad organizzazioni riconosciute e utilizzati per finanziare progetti nel Sud del mondo o di salvaguardia ambientale.

Libereso Guglielmi, 84 anni, è botanico di fama internazionale.
E’ stato allievo di un insigne maestro quale il professor Mario Calvino, direttore negli anni quaranta della stazione sperimentale di floricoltura di Sanremo, padre dello scrittore Italo Calvino.
Fu proprio Mario Calvino a svelargli i segreti del mondo vegetale.
Amico personale di Italo, è protagonista o ispiratore di alcuni suoi scritti tra i quali ricordiamo il racconto Un pomeriggio Adamo nel quale il grande scrittore traccia un ritratto completo di Libereso da cui emerge lo spirito di vita di questo ragazzo-giardiniere e il suo straordinario rapporto con la natura. 
La sua attività non si limita alla botanica, ma comprende anche alcune mostre di pittura, i numerosi interventi nelle scuole, la stesura di alcuni volumi come “Libereso. Il giardiniere di Calvino” (Muzzio Editore) e “Oltre il giardino. Le ricette di Libereso Guglielmi” (Socialmente Editore).

Il ricavo netto e i diritti d’autore saranno destinati all’ONG Assefa, con sede nazionale a Sanremo, al fine di finanziare progetti di cooperazione e sviluppo. Assefa è una organizzazione non governativa, riconosciuta dall’ONU e dal Ministero degli Affari Esteri, e si occupa da circa quarant’anni di progetti di sviluppo sostenibile, secondo principi gandhiani, nei villaggi più poveri di alcuni Stati dell’India (per informazioni sull’Assefa: www.assefaitalia.org).