Letterine a Babbo Natale: grazie a Poste Italiane i bambini avranno una risposta personalizzata
Questa mattina i bimbi di Pontedassio hanno incontrato Santa Klaus. Nell’occasione è stato presentato il libro “Io credo che esisti” con le più belle lettere inviate ai bimbi a Babbo Natale durante gli ultimi 16 anni.
Questa mattina presso l’ufficio postale di viale Matteotti, a Imperia. Nell’occasione i bambini della Scuola Elementare di Pontedassio, hanno aderito al progetto di Filatelia promosso da Poste Italiane ed hanno incontrato “il postino di Babbo Natale” al quale hanno consegnato le loro letterine.
“Si tratta di un progetto che va avanti da 16 anni – commentano i responsabili di Poste Italiane – l’iniziativa prevede che durante le festività natalizie i bambini possano scrivere delle letterine a Babbo Natale, anche senza francobollo (ogni anno ne arrivano migliaia). L’importante è che venga segnalato il mittente, l’indirizzo di Santa Klaus invece può essere di fantasia. Tutto questo materiale, verrà raccolto dai postini e inviato al centro di smistamento di Genova, dove verrà selezionato e lavorato. Ogni bambino riceverà una risposta personalizzata da Babbo natale, che invierà una lettera al piccolo scrivente, con all’interno un regalino".
L’iniziativa "Letterine a Babbo Natale" fornisce lo spunto per organizzare eventi con le scuole elementari tese alla valorizzazione della scrittura nell’epoca di internet e degli sms. Un progetto che rientra nell’operazione che Poste Italiane dedica alla filatelia e quindi alla promozione della lettera quale mezzo fondamentale di comunicazione.
Molte delle "letterine" a Babbo natale inviate nel corso di questi anni, le più particolari, divertenti o sorprendenti per forma e contenuto, sono state raccolte nel volume "Io ci credo che Esisti", che potrà essere acquistato presso i canali di poste Italiane. Il ricavato sarà devoluto ad AiBi organizzazione umanitaria che si occupa di bambini.
Non è finita: valore aggiunto per la Liguria il fatto che uno dei due francobolli editi quest’anno da Poste Italiane (quello a tema religioso) riconduca ad un quadro di Domenico Piola esposto presso l’Oratorio della SS Annunziata di Spotorno.