L’Amministrazione Comunale di Bordighera a proposito delleluminarie natalizie

14 dicembre 2009 | 12:06
Share0
L’Amministrazione Comunale di Bordighera a proposito delleluminarie natalizie

“Le luminarie sono costate 57.400 euro più oneri di Iva e non 70.000 come è stato erroneamente divulgato”

Abbiamo completamente rinnovato le luminarie natalizie, sostituendole con prodotti di ultima generazione (LED) che ci consentiranno un risparmio sulconsumo di energia elettrica, di diverse migliaia di euro. Vogliamo ricordare che la scelta di questa tipologia è frutto di una serie di incontri fatti con tutte le associazioni di categoria, le associazioni sportive e culturali della città; quindi il progetto è stato condiviso da tutti. In questi giorni Federalberghi e Confcommercio, nelle persone di Ezio Formosa, Massimiliano Di Vito e Consuelo De Benedetti ci hanno riferito che i loro associati e anche altri commercianti hanno gradito le luminarie e il riscontro vi è stato anche con i clienti di questi ultimi. Tutto questo è stato possibile grazie ad un maggior sforzo
dell’amministrazione in termini economici, attuato con la consapevolezza che esso possa in qualche modo rendere la nostra città più accogliente e gradevole.
Per ciò che riguarda i denari effettivamente spesi è bene che si sappia che le luminarie sono costate 57.400 euro più oneri di Iva e non 70.000 come è stato erroneamente divulgato. Inoltre non essendo state poste in essere tutte le installazioni oggetto del capitolato saranno applicate le penali previsti dal capitolato stesso. Questi dunque i dati reali. Nonostante ciò non mancano coloro che diffondono notizie e cifre non corrispondenti al vero. In questo modo non solo non si fa alcun servizio alla verità dei fatti, ma si lavora contro Bordighera perché è ovvio che polemiche, strumentali e gratuite, non spingono potenziali visitatori a scegliere la nostra cittadina come meta per le prossime festività natalizie. Invitiamo quindi, non certo a rinunciare alle critiche legittime ed
argomentate, ma a collaborare tutti insieme perché si possa confermare, anche nelle prossime settimane, l’inversione di tendenza positiva che ha contraddistinto Bordighera – in termini di presenze turistiche – da tutte le altre cittadine della Liguria. Per quanto riguarda invece “Musicals Movies & Co.”
Ricordiamo che si è trattato di un progetto importante, nato allo scopo di valorizzare nuovi registi liguri, in un momento in cui il cinema italiano ha bisogno di un cambio generazionale. Questo festival ha ottenuto inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Liguria, della Provincia di Imperia oltre che ovviamente il nostro. Durante la manifestazione è stata poi consegnata una medaglia del Presidente della Repubblica. Forse si sarebbe potuto fare una pubblicità più aggressiva; però non possiamo non ricordare che sia la pubblicità che i rapporti con la Stampa erano a carico dell’Associazione “ La Decima Musa”. Invitiamo comunque a valutare il programma delle manifestazioni natalizie nel suo insieme che è sicuramente più che degno per una città come Bordighera. Abbiamo già distribuito diecimila depliant e altrettanti saranno distribuiti in una seconda tornata.

L’Amministrazione Comunale di Bordighera