“La Riviera dei formaggi”, un progetto dell’ASL 1 Imperiese per rivalutare l’attività casearia

4 dicembre 2009 | 12:36
Share0
“La Riviera dei formaggi”, un progetto dell’ASL 1 Imperiese per rivalutare l’attività casearia

Il progetto “La Riviera dei formaggi” non si è rivolto solo ai produttori caseari, ma anche ai ragazzi delle scuole medie inferiori, integrandosi con le attività di educazione e promozione della salute che vengono svolte dall’ASl 1 Imperiese

Il Servizio Veterinario dell’ASL1 Imperiese presenta un nuovo progetto di educazione alle buone prassi igieniche ed al recupero delle usanze locali, per la valorizzazione del prodotto lattiero caseario: “La Riviera dei formaggi”.
Nel corso di questo anno, il Servizio Veterinario ha rivolto una particolar attenzione alle attività di produzione primaria quali l’allevamento di bovini da carne, da latte, il miele, i prodotti ittici etc.
Da questa attività e dalla sinergia tra i veterinari, i produttori di latte e della filiera lattiero-casearia delle valli della provincia, è nato il progetto “La Riviera dei formaggi”, che intende favorire tutti coloro che producono prodotti caseari con metodi artigianali e tradizionali per valorizzare al meglio la tipicità del prodotto.
Ma il progetto “La Riviera dei formaggi” non si è rivolto solo ai produttori caseari, ma anche ai ragazzi delle scuole medie inferiori, integrandosi con le attività di educazione e promozione della salute che vengono svolte dall’ASl 1 Imperiese in provincia di Imperia.
In particolare, sono stati coinvolti in questa nuova iniziativa sui formaggi, gli istituti che hanno aderito al progetto di educazione alimentare chiamato “Pranzo in Classe”.
I ragazzi hanno partecipato ad un incontro in aula di educazione alimentare e sensibilizzazione verso un consumo rispettoso dell’ambiente ed il rafforzamento del legame uomo-territorio.
Gli alunni sono stati quindi ospiti presso una delle aziende agricole della nostra provincia, dove hanno avuto modo di assistere di persona alle fasi di produzione dei prodotti caseari.
Al termine di questo percorso, gli studenti sono stati invitati a partecipare ad un concorso di idee per creare un’immagine che potrà diventare il simbolo dei produttori caseari che aderiscono al progetto “La Riviera dei formaggi”.
"Grazie a questo progetto si vuole dare maggiore visibilità ai prodotti caseari della tradizione alimentare del ponente ligure, valorizzandone unicità e tradizione – dichiarano gli specialisti veterinari ASL, Eva Podeschi e Paolo Montesano – Crediamo fortemente nell’importanza del coinvolgimento delle scuole: l’educazione alimentare ed il rispetto del territorio sono valori per cui lavoriamo ogni giorno e riteniamo sia fondamentale trasmettere alle nuove generazioni. Le scuole che hanno aderito al progetto stanno lavorando attivamente. Il 9 dicembre ci sarà l’ultima visita guidata all’azienda agricola da parte della scuola di Diano Marina ".