Imperia ospita il torneo di qualificazione agli Europei di pallanuoto femminile
La manifestazione si svolgerà ad Imperia, presso la piscina “Felice Cascione”, da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio 2010”. Sei le squadre in corsa: già confermate Italia e Francia.
Il bureau della Ligue Europeenne de Natation, riunitosi ad Istanbul, ha assegnato all’Italia il Torneo di Qualificazione agli Europei di pallanuoto femminile. L’evento si svolgera’ alla piscina Felice Cascione, di Imperia, da venerdi’ 30 aprile a domenica 2 maggio 2010. Il torneo imperiese consacrera’ i partecipanti all’europeo, in programma nel 2010 a Zagabria. Ancora da determinare le sei squadre impegnate nelle partite.
Di sicuro ci saranno l’Italia e la Francia, ma dovrebbero partecipare anche: Olanda, Germania, Grecia e un’altra formazione ancora da determinare. Nella squadra nazionale italiana ci saranno almeno due o tre giocatrici di Imperia. Dalle selezioni imperiesi dovrebbero emergere due squadre, che andranno poi a giocarsi l’Europeo; il regolamento è ancora in fase di definizione. L’evento e’ stato presentato, oggi, a Imperia. Sono intervenuti il presidente e il vicepresidente della Rari Nantes Silvio Todiere e Marco Di Masci, oltre al sindaco Paolo Strescino e all’assessore allo Sport della Città di Imperia Marco Scajola.
‘La piscina Felice Cascione – sottolineano i rappresentati della societa’ – non ospitera’ soltanto le gare ufficiali per la qualificazione europea, ma anche alcune amichevoli con protagonista la nazionale italiana. Mentre le squadre straniere giungeranno ad Imperia solo due giorni prima dell’inizio del torneo, la rappresentativa azzurra arrivera’ in anticipo, quattro giorni prima, e perfezionera’ la preparazione in riviera, giocando proprio con la Rari Nantes. Un’altra occasione per vedere i vasca le migliori giocatrici italiane del momento’. La pallanuoto imperiese, quindi, continua a crescere. Due squadre in A1 (sia maschile che femminile), atleti convocati in nazionale, grandi eventi sportivi che possono diventare una grande occasione turistica”.