Immersi nel cinema con “Musicals, Movies & Co.”, la rassegna organizzata da “La Decima Musa”

4 dicembre 2009 | 11:03
Share0
Immersi nel cinema con “Musicals, Movies & Co.”, la rassegna organizzata da “La Decima Musa”

La rassegna si svolgerà presso l’ex chiesa Anglicana e il Teatro del Palazzo del Parco, dal 6 al 10 dicembre. La proposta si divide tra uno sguardo al passato, con classici della cinematografia, e uno al futuro, tra nuove produzioni ed anteprime.

Scatta il “Musicals, Movies & Co.”, la rassegna cinematografica che ogni anno l’associazione culturale “La Decima Musa” organizza nell’estremo ponente ligure. La manifestazione, dedicata a cinema, sorrisi, musica e fantasia è pronta ad offrire, anche quest’anno, un programma ricco di proiezioni, eventi, retrospettive, anteprime e omaggi. Dopo la suggestiva parentesi di Dolceacqua, si torna a Bordighera dove, nel dicembre del 2004, “Musicals, Movies & Co.” mosse i primi passi, non ancora ufficiali, un “numero zero” in versione ridotta, da cui tutto è nato, con passione e tanta voglia di crescere.
L’evento è organizzato grazie al patrocinio e al contributo della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di Bordighera. Sarà un’edizione concentrata ma ricca di appuntamenti. La rassegna di Bordighera, si svolgerà presso il Centro Culturale Ex Chiesa Anglicana e il Teatro del Palazzo del Parco, dal 6 al 10 dicembre.
La proposta si divide tra uno sguardo al passato, con alcuni classici della cinematografia italiana e internazionale, e uno al futuro, con nuove produzioni e anteprime, sempre suddivise in sezioni, a fare da filo conduttore: quest’anno si parlerà di fantasmi, investigatori seri e meno convenzionali, e cinema afro-americano. Sarà riservato un tributo a due grandi: Georges Simenon – a vent’anni dalla scomparsa – e il suo Commissario Maigret, con uno dei film più riusciti in cui il celebre poliziotto parigino è interpretato da Jean Gabin, e Michael Jackson, un artista che ha segnato la storia della musica pop degli ultimi decenni, del quale verranno proposti tre dei suoi lavori più interessanti, Ghost, Moonwalker e The Wiz.
Ci sarà anche una sezione dedicata a Cinema e Liguria, con una selezione di corti e medio metraggi di giovani registi liguri, appunto, in collaborazione con l’”Associazione Sanremo Cinema”. Lavori già conosciuti, come il pluripremiato Taxi, di Marco e Riccardo Di Gerlando, e altri meno noti, ma da tenere d’occhio, per originalità e incisività, raccolti nelle Serate in corto. Si parlerà di Bollywood, sulla scia del grande successo di The Millionaire agli Oscar di quest’anno, con Matrimoni e Pregiudizi, e non mancherà una puntata nel mondo dei cult movies musicali, con Il Fantasma del Palcoscenico, di Brian de Palma, e The Rocky Horror Picture Show, cui siamo particolarmente affezionati, e quest’anno potrà contare sulla performance dal vivo dell’”UNconventional Cast” di Genova, seguendo la tradizione del Double Feature, che da trent’anni rende interattiva con il pubblico la proiezione di questo film.
L’inaugurazione sarà affidata ad un concerto: ospiti affezionati i vicentini Blue Bop, che offriranno un buon Rythm, Blues & Soul per quattro voci e un pianoforte. Non mancheranno come sempre alcune anteprime. L’ingresso è libero.

Domenica 6 dicembre:
Chiesa Anglicana
21.00: Concerto inaugurale dei Blue Bop
a seguire, Premiazione.
Lunedì 7 dicembre
Chiesa Anglicana
Fantasmi, castelli, misteri e …musica
17.00: “Fantasmi a Roma”
18.45: Cinema – Aperò
19.30: “Michael Jackson’s Ghosts”
20.30: Cinema e Liguria – “Taxi”
21.00: “Il Fantasma del Palcoscenico”
22.30: “The Rocky Horror Picture Show” con performance dell’Unconventional Cast di Genova
Martedì 8 dicembre
Palazzo del Parco
Black Power, il Cinema Afro-Americano
17.00: “Due cuori in cielo”
18.45: Cinema – Aperò
19.30: “Michael Jackson’s The Wiz”
22.00: Anteprima…
Mercoledì 9 dicembre
Palazzo del Parco
Poliziotti coi fiocchi e detectives… un po’ tocchi
17.00: “Il Commissario Maigret”
18.45: Cinema – Aperò
19.30: “Alta Tensione”
21.00: Serata in corto – “Zero Cinque” – “Cosa fa, accetta?” – “Favola di un cinema” – “Yoshiwara Club”
Giovedì 10 dicembre
Palazzo del Parco
Un pizzico di Bollywood e… una leggenda della musica
17.00: “Matrimoni e Pregiudizi”
18.45: Cinema – Aperò
19.30: Serata in corto – “La dolce Eleonora e l’amaro calice” – “Anch’io”
20.30: “Michael Jackson’s Moonwalker”
22.00: Anteprima…