Il turismo sanremese punta su navi da crociera e grandi manifestazioni

28 dicembre 2009 | 14:33
Share0
Il turismo sanremese punta su navi da crociera e grandi manifestazioni
Il turismo sanremese punta su navi da crociera e grandi manifestazioni
Il turismo sanremese punta su navi da crociera e grandi manifestazioni
Il turismo sanremese punta su navi da crociera e grandi manifestazioni
Il turismo sanremese punta su navi da crociera e grandi manifestazioni
Il turismo sanremese punta su navi da crociera e grandi manifestazioni

Assessori e consiglieri comunali sanremesi hanno fatto il bilancio dell’annata. Si è parlato di turismo, viabilità, arredo urbano e ovviamente di floricoltura. Del Sole: “Con la nuova convenzione Ucflor si è già innescato un processo di cambiamento”.

Molte le considerazione emerse oggi durante l’incontro che la giunta sanremese ha organizzato per gli auguri di fine anno alla stampa. Quale futuro per il turismo sanremese. Zoccarato non ha risparmiato dichiarazioni ottimistiche. Secondo il primo cittadino la rinascita è dietro l’angolo ed già è pronto ad annunciare un estate di fuoco.

L’assessore a Promozione Turistica e Cultura Pino Di Meco è entrato nello specifico: “Abbiamo in mente un calendario di manifestazioni che intende riportare in città i grandi eventi, come la Giraglia, che mancava da un po’. Stiamo lavorando su Sanremo Promotion per farla diventare più attiva nel mercato turistico, realmente produttiva.. Colgo l’occasione per ricordare il lavoro di valorizzazione dell’Orchestra Sinfonica, che sarà protagonista del concerto di Capodanno al Casinò e a seguire di tutta una serie di eventi di grande visibilità è un patrimonio speciale della città di Sanremo. Puntiamo molto anche sulla cultura: annuncio che la pinacoteca di Coldirodi e il museo civico con il nuovo anno saranno aperti anche la domenica”.

Sempre in tema di turismo è stato ricordato il progetto per il pontile mobile di fronte alla Capitaneria che consentirà di far attraccare le navi navi da crociera. Applaudito da tutti i presenti il lavoro dei due consiglieri con delega al porto simone Baggioli ed Elio Bossi.

L’assessore Alessandro Il Grande ha elencato alcuni obiettivi fondamentali: “Portiamo avanti la ristrutturazione dell’anagrafe – ha detto – Abbiamo fatto la dovuta manutenzione nei cimiteri e stiamo appaltando la creazione di nuovi loculi. Il consigliere Giuseppe Leuzzi si sta occupando dell’attivazione dei un forno crematorio. Ricordo l’importante progetto per l’illuminazione di Pietro Agosti, via Feraldi, corso Mombello. Abbiamo creato nuova viabilità in collaborazione con i Vigili, per rendere più vivibile il traffico cittadino. Segnalo infine l’apertura 24 ore su 24 del parking del Palafiori”.

Non è mancato un resoconto del lavoro dell’assessore Giulio Ghersi, responsabile dell’Arredo urbano: “ Quelle di quest’anno – hanno ricordato in coro i presenti – sono le luminarie natalizie più belle di sempre”. Un plauso anche agli altri due assessori assenti Antonio Fera e Umberto Bellini.

Ampio spazio è stato riservato al lavoro dei consiglieri incaricati. Luca Lombardi ha parlato del settore commercio “Volevamo velocizzare il commercio, portare una ventata di novità; ricordo in particolare le aperture notturne dei negozi, che sono state una grande iniziativa, costata solo 2000 euro all’amministrazione. Per i negozianti è un sacrifico ma sono tutti disponibili a investire sulla città. Il turismo ne ha sicuramente beneficiato. Ringrazio la Confcommercio per il sostegno”.

Il consigliere Nicolino del Sole incaricato di seguire la floricoltura sanremese ha applaudito la nuova convenzione Ucflor: “Con la nuova convenzione – ha detto – il sistema sta già cambiando. All’interno del settore questa nuova convenzione, tanto temuta, ha subito lasciato un segno e innescato un processo. Sono convinto che la floricoltura ripartirà alla grande”.

Marco Damiano ha ricordato: “Mi sono occupato delle fontane di Sanremo, sono veri e propri monumenti, che rappresentano la nostra città”; commenti anche da Mario Ballestra: “Sto facendo l’inventario magazzini proprietà dei Comuni, per vedere cosa c’è dentro, poi riferirò ai vari assessorati” e da Massimo Rossano, che si è occupato invece della convenzione con ItalGas: “Con Matteo Morini abbiamo lavorato molto sull’ItalGas – ha osservato – abbiamo firmato l’accordo sino al 2012 e probabilmente andremo oltre. Il Comune incasserà 1 milione 200 mila euro e la garanzia dell’erogazione in tutte le frazioni”.

Infine si è espresso il Presidente del Consiglio Comunale Marco Lupi: “Sono soddisfatto di come sta lavorando l’assemblea – ha sottolineato – coerentemente tutti i capigruppo si sono espressi insieme e ogni volta che c’era da affrontare un problema serio per la città., per esempio sul tema della sicurezza, si è vista grande compattezza”.