Ennio La Monica nuovo Direttore Generale di Banca Carige dal 1° maggio 2010

21 dicembre 2009 | 16:14
Share0
Ennio La Monica nuovo Direttore Generale di Banca Carige dal 1° maggio 2010

Ennio La Monica è nato e residente a Genova e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova nell’anno accademico 1986-1987

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Carige, presieduto da Giovanni Berneschi, nel corso della seduta odierna, ha deliberato la nomina del nuovo Direttore Generale, a decorrere dal 1° maggio 2010, nella persona di Ennio La Monica, attuale Vice Direttore Generale della Banca.
Nell’ambito della stessa riunione il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di prorogare l’incarico all’attuale Direttore Generale, Alfredo Sanguinetto, che rimarrà in carica fino al subentro del suo successore.
Il Consiglio ha espresso il proprio ringraziamento nei confronti del Direttore Generale uscente per i suoi 47 anni di lavoro presso l’Istituto. Entrato in azienda giovanissimo, nel 1962, Alfredo Sanguinetto ha percorso tutti i gradi della scala gerarchica fino a raggiungerne i vertici nel 2003.
I Consiglieri hanno inoltre manifestato il proprio apprezzamento per l’alto contributo fornito dal Direttore Generale alla crescita del Gruppo, oggi importante conglomerato bancario e assicurativo con circa 6.000 dipendenti e circa 1.000 punti vendita diffusi su tutto il territorio nazionale, nel quale continuerà a prestare la propria professionalità ed esperienza, ricoprendo rilevanti ruoli di vertice.
Il Consiglio di Amministrazione ha infine formulato al neo-nominato Direttore Generale, Ennio La Monica, i migliori auguri di un proficuo lavoro nel ruolo di elevata responsabilità che lo attende.

Ennio La Monica è nato e residente a Genova e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova nell’anno accademico 1986-1987.
E’ dipendente della Banca Carige SpA dal 1° febbraio 1980.
Dopo una iniziale esperienza presso la rete delle filiali dell’allora Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, a metà degli anni ’80 inizia la sua attività presso le strutture di staff della Banca.
Studi e ricerche, controllo di gestione, risk management, organizzazione, pianificazione strategica e operativa, sono le principali specializzazioni acquisite nel corso degli anni.
Dall’inizio degli anni ’90 ad oggi partecipa a tutti i più importanti progetti strategici che hanno consentito alla Banca di diventare un operatore bancario e assicurativo presente  su tutto il territorio nazionale: tra i progetti più importanti, si segnala la definizione dei Piani sportelli; le acquisizioni di banche, assicurazioni e reti di sportelli; la quotazione in Borsa; i diversi aumenti di capitale; gli accordi di partnerariato con soci stranieri.
E’ stato Consigliere di Amministrazione della SIA SSB SpA di Milano dal 2005 al 2009 e della Creditis SpA di Genova dal 2006 al 2009.
E’ stato Membro della Commissione tecnica permanente dell’A.B.I. per la Pianificazione e il Controllo di Gestione, del Comitato di ricerca dell’Associazione per lo sviluppo degli studi di banca e borsa (ASSBB) – Milano e dell’associazione di ricerca internazionale Eurobanking.