Due giorni all’insegna del gusto con DolceDiVino

3 dicembre 2009 | 11:19
Share0
Due giorni all’insegna del gusto con DolceDiVino
Due giorni all’insegna del gusto con DolceDiVino
Due giorni all’insegna del gusto con DolceDiVino
Due giorni all’insegna del gusto con DolceDiVino

Il 5 ed il 6 dicembre presso il Convento di San Domenico. Il pubblico seguirà un percorso obbligato che lo porterà a conoscere e degustare prodotti di qualità legati alle feste natalizie. Saranno anche organizzate iniziative culturali collaterali.

Il 5 ed il 6 dicembre prossimi la Camera di Commercio di Imperia, Confartigianato Imperia, C.I.A Imperia ed il Comune di Taggia organizzano un evento dedicato al Natale ed alle feste: DolceDiVino. Nello splendido contesto del Convento di San Domenico e nel suo chiostro quattrocentesco, nel borgo di Taggia, sarà allestito un vero e proprio Calendario dell’Avvento con 24 postazioni, ognuna dedicata a un prodotto tipico dolciario ed associata ad un giorno di dicembre.

La manifestazione è stata presentata questa mattina presso la sede di Confartigianato a Sanremo, con la partecipazione di Antonio Sindoni, presidente di Confartigianato Imperia e della direttrice Barbara Biale.

Cos’è il Calendario dell’Avvento? “E’ un calendario speciale – dice il presidente di Confartigianato Antonio Sindoni – che presenta tante finestrelle (se ne apre una al giorno dal 1° dicembre fino al 24, Vigilia di Natale): queste nascondono una piccola sorpresa. È nato per segnare lo scorrere del tempo in attesa del Natale, donando un piccolo pensiero per ogni giorno di attesa. Nel caso di DolceDiVino il calendario dell’Avvento di Taggia in ogni delle finestrella presenterà un’azienda che invita a conoscere le sue specialità, ricercare all’interno del Convento di San Domenico di Taggia, ma anche nel centro di Taggia, tra le attività che hanno aderito alla Tappe Golose”.

Il pubblico seguirà un percorso obbligato che lo porterà a conoscere e degustare prodotti di qualità legati alle feste natalizie: i dolci di Natale ed i vini da meditazione e da dessert. Ogni postazione rappresenterà quindi una vera e propria “finestra” del Calendario dell’Avvento, addobbata con festoni e luci natalizie. Saranno utilizzati i colori bordeaux ed oro, quelli che caratterizzano la manifestazione.

“Durante le due giornate di esposizione e vendita di prodotti – ha continua Barbara Biale – saranno organizzate iniziative culturali collaterali legate al tema del Natale: degustazioni guidate dei prodotti presenti, ma anche corsi, seminari ed altri momenti creativi legati alla cucina natalizia".

La manifestazione è aperta al pubblico, ad ingresso gratuito dalle ore 10 alle 19 (continuato) per entrambe le giornate. Questi i prodotti proposti: cioccolato, vini da meditazione, spumante, moscato, passiti, spezie del Madagascar, malvasia delle Lipari, pandolce genovese, torta Sascher, forme natalizie di cioccolato e marzapane, confetture e sciroppi, miele, trenette al cacio e alla cannella, panettoni, amaretti, birra artigianale, canestrelli, biscotti di Taggia, crema gianduia e dolci tipici della tradizione natalizia. I prodotti provengono da Liguria, Sicilia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. La manifestazione è organizzata da Confartigianato Imperia, Camera di Commercio di Imperia, C.I.A e Comune di Taggia.