Domani ad Ospedaletti presentazione del libro “I fiori di Faber: dai diamanti non nasce niente”

20 dicembre 2009 | 10:10
Share0
Domani ad Ospedaletti presentazione del libro “I fiori di Faber: dai diamanti non nasce niente”

Insieme all’autore interverranno: Eraldo Crespi, Sindaco di Ospedaletti, Rudi Balbo, l’assessore alla Cultura, Dino Gambetta, disegnatore Tiziano Riverso, cartoonist e Valerio Venturi, giornalista

Domani, lunedì 21 dicembre 2009 alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio in Via XX Settembre 34 ad Ospedaletti  presentazione del libro “I fiori di Faber: dai diamanti non nasce niente” di Claudio Porchia con prefazione di Pepi Morgia con il patrocinio morale della Fondazione De Andrè.
Insieme all’autore interverranno: Eraldo Crespi, Sindaco di Ospedaletti,  Rudi Balbo, l’assessore alla Cultura, Dino Gambetta, disegnatore Tiziano Riverso, cartoonist e Valerio Venturi, giornalista.
Fra le molte canzoni di Fabrizio,  che contengono un richiamo esplicito ai fiori ed alla natura, l’autore ne ha selezionate 10, ne ha esaminato la simbologia ed evidenziato il profumo. Successivamente ha coinvolto alcuni artisti di diverse discipline, che hanno realizzato per ogni brano un disegno.
Il risultato è un libro originale, illustrato con disegni inediti e profumato da un’essenza esclusiva.
Le opere degli artisti saranno vendute ed il loro ricavato insieme agli utili della pubblicazione saranno devoluti alla comunità di San Benedetto di Genova di Don Andrea Gallo.
Fabrizio De Andrè amava la natura di cui i fiori rappresentano un tratto della bellezza. Nei testi delle sue canzoni sono frequenti le citazioni floreali mai banali e sempre di grande valore simbolico. Questo libro vuole essere uno stimolo a riascoltare alcune sue canzoni utilizzando una chiave di lettura nuova: quella del linguaggio dei fiori, dei colori e dei profumi. Il risultato è un viaggio fra disegni colorati ed essenze insieme dolci e amare, a tratti deliziose o pungenti. Canzoni emozionanti, che evocano atmosfere e
immagini in grado ancora oggi di ispirare artisti e pittori. Le opere pubblicate sono state realizzate da disegnatori con differenti sensibilità e capacità tecniche, che, partendo dallo stesso testo, hanno raggiunto traguardi molto diversi fra loro.