Corsi in francese per i giovani liceali della Provincia
“La cosa più importante – ha detto Gianni Giuliano – è che al termine dei corsi la banca francese organizzerà degli stage presso le proprie filiali a favore dei partecipanti ai corsi, considerando la possibilità di assumere questi giovani”
La Provincia di Imperia ha organizzato una serie di corsi in lingua francese a favore di alcuni istituti superiori, tra cui, i Licei Cassini di Sanremo, De Amicis, Vieusseux e Amoretti di Imperia e Aprosio di Ventimiglia. Saranno insegnanti di madrelingua a seguire i ragazzi iscritti, che avranno a disposizione 42 ore di apprendimento, con esame finale per ottenere un diploma di certificazione europea in lingua francese.
L’iniziativa rientra nella convenzione stipulata tra Ministero dell’Educazione francese, Provincia di Imperia e Alliance Francaise Riviera dei Fiori, associazione quest’ultima con sede a Ventimiglia che da quasi vent’anni organizza iniziative che interessano la cooperazione transfrontaliera.
‘L’aspetto piu’ importante – ha affermato, stamani, il presidente della provincia di Imperia, Gianni Giuliano – e’ che al termine dei corsi le autorita’ francesi organizzeranno degli stage, nelle banche, a favore dei partecipanti italiani che potranno cosi’ sperare in un’opportunita’ di lavoro’. Alla presentazione di oggi erano presenti anche l’agente consolare francese Roger Brochiero e alcuni rappresentanti del ‘Credit Agricole’, una banca francese che insieme alla Provincia di Imperia sostiene l’iniziativa. I corsi si apriranno dopo le festivita’ natalizie.