Capodanno in piazza in forse a causa della pioggia: Imperia e Sanremo incrociano le dita

31 dicembre 2009 | 16:04
Share0
Capodanno in piazza in forse a causa della pioggia: Imperia e Sanremo incrociano le dita

Dice Angelo Giacobbe che coordina gli eventi imperiesi e sanremesi: “Imperia è in crisi, in caso di pioggia forte niente festa; a Sanremo i vicoli del centro storico potranno offire riparo, ma gli altri eventi in giro per la città sono a rischio”.

Il conto alla rovescia è iniziato. Tra poche ore i tappi delle bottiglie di spumante esploderanno in cielo. Ma sarà un Capodanno sotto la pioggia. Un problema per la movida imperiese e sanremese, che si preparava a festeggiare la nottata in piazza. Da qualche anno infatti, approfittando del clima mite della Riviera anche d’inverno, è diventata tradizione per le due città organizzare una fitta serie di eventi per le vie del centro, così da coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini.

Il coordinatore degli eventi sia imperiesi che sanremesi è Angelo Giacobbe alla guida della Cooperativa CMC, che abbiamo interpellato per scoprire se le feste andranno comunque in scena.

“Per Imperia sarà un problema – ha commentato – la festa è prevista in un luogo all’aperto molto ampio, che non offre ripari. Nel pomeriggio inoltre si sono bagnate le luci, che costituivano uno dei punti forti dello spettacolo (e che hanno costituito la spesa organizzativa più rilevante). Se questa sera non dovesse piovere la festa si farà, ma quasi certamente dovremo rinunciare all’illuminazione, c’è troppo rischio che l’acqua mandi tutto in cortocircuito”.

Ad Imperia, lo ricordiamo, la festa di San Silvestro, battezzata “Abrakadabra 2010 – quando il mare incontra il fuoco” si dovrebbe svolgere presso Calata Cuneo. Il fuoco e le luci dovevano essere gli elementi caratterizzanti, ad accompagnare musica, acrobatica, fachirismo, giocoleria e danza, per creare un effetto di sicuro impatto scenografico.

“Per quanto riguarda Sanremo invece – ha continuato Giacobbe – abbiamo pronto il piano “B”. Gli spettacoli previsti nel centro storico, raccolti sotto l’insegna di “Que noche Pigna”, si svolgeranno comunque, approfittando delle coperture offerte dalle volte dei vicoli. In particolare saranno le rivolte di San Sebastiano e gli archi intorno a piazza dei Dolori ad offrire riparo a deejay, musicisti e artisti di strada coinvolti”.

Più incerta la situazione in altre zone della città dei fiori: “In caso di pioggia battente – conclude l’organizzatore – a San Siro ci si riparerà sotto i dehors dei due locali che si affacciano sulla piazza e si potrà comunque ascoltare il gruppo musicale chiamato per l’occasione, mentre sarà impossibile vedere andare in scena il concerto in piazza Colombo. Anche in piazza Bresca dove è in programma la festa di Rtl 102.5 si cercherà di sfruttare i dehors dei locali presenti nella piazzetta”.

A Sanremo inoltre sono anche previsti i tradizonali fuochi d’artifico di mezzanotte. Si resta in attesa di scoprire quali saranno i capricci del tempo.