Al Teatro Comunale di Ventimiglia domani sera la commedia “Pignasecca e Pignaverde”

10 dicembre 2009 | 09:59
Share0
Al Teatro Comunale di Ventimiglia domani sera la commedia “Pignasecca e Pignaverde”

Pignasecca e Pignaverde è una delle brillanti commedie interpretate dalla Compagnia Comica Genovese diretta da Gilberto Govi: il titolo della commedia fa riferimento ai personaggi di un’ opera letteraria in lingua genovese

Domani, venerdì 11 dicembre alle 21.15 al Teatro Comunale di Ventimiglia, la compagnia teatrale "In Sciou palcu" diretta da Maurizio Silvestri presenterà un omaggio a Gilberto Govi con la commedia “Pignasecca Pignaverde”. I prezzi di ingresso sono platea € 12,00 galleria € 10,00 e sono disponibili ancora numerosi posti.

“Pignasecca e Pignaverde”
Commedia in tre atti di Emerico Valentinetti

Pignasecca e Pignaverde è una delle brillanti commedie interpretate dalla Compagnia Comica Genovese diretta da Gilberto Govi.
Il titolo della commedia fa riferimento ai personaggi di un’ opera letteraria in lingua genovese, scritta dal poeta ligure Martin Piaggio: "I doî avâi".
Narra le vicissitudini di Felice Pastorino, un avaro imprenditore indaffarato nel procurare alla figlia un pretendente che si riveli meritevole della sua cospicua dote. Così, quando il brillante Eugenio confessa il proprio amore per la ragazza ed il desiderio di sposarla, viene bruscamente ricacciato da Felice, che per la figlia ha in mente ben altri progetti: concederla in moglie ad un cugino, cosicché il denaro non esca dal nucleo familiare.
Per la compagnia “In Sciou Palcu”, “Pignasecca e Pignaverde” è stata nel 2002 la seconda prova per confrontarsi con il teatro goviano. Prova riuscita, dal momento in cui la commedia è già stata portata, con successo, su centinaia di palchi diversi.

Gli attori della compagnia: Maurizio Silvestri, Maria Grazia Campi, Giovanni Scivoletto, Mauro Ferrari, Rachele Villa, Mauro Villa, Fabio Travaini, Grazia Ghigliotti, Cinzia Malaguti, Erika Falone, Andrea Verdese, Graziella Baldo.
Costumi e scenografie: Silvia Peccenini