Ad Imperia 100 nuovi posti auto riservati ai disabili

18 dicembre 2009 | 12:17
Share0
Ad Imperia 100 nuovi posti auto riservati ai disabili

Gli interessati verranno informati dell’iniziativa con una apposita campagna di sensibilizzazione che prevede anche l’affissione di un volantino esplicativo sul parabrezza delle auto con il contrassegno per handicappati

“La situazione dei posti auto per i disabili stava diventando insostenibile, per cui la Giunta ha deciso di realizzare un centinaio di posti riservati in più, evitando così il rischio che – in applicazione della recente sentenza della Cassazione – i disabili fossero costretti a pagare le soste”. Così il Vicesindaco Marco Scajola ha sintetizzato la delibera con cui la Giunta comunale ha approvato la pratica presentata dall’Assessore alla Viabilità Antonio Gagliano.
Il problema è sorto dopo che la Corte Suprema ha dichiarato inammissibile l’esonero dal pagamento della sosta per i disabili. In precedenza, qualora non avessero trovato liberi i posti a loro riservati, i disabili erano autorizzati a parcheggiare nelle zone a pagamento senza però versare il ticket. La novità aveva creato notevole disagio, e l’Amministrazione comunale era stata sensibilizzata dagli interessati. Anche il Sindaco Paolo Strescino si era subito preso a cuore la questione, promuovendo l’incontro con l’Imperia Servizi, società che gestisce i parcheggi pubblici cittadini..
“Benché in città esistano una settantina di posti auto riservati ai disabili –  dice ancora Marco Scajola – accade spesso che siano occupati, e non sempre da chi ne avrebbe diritto. D’accordo con l’Assessore Gagliano, abbiamo affrontato il problema con Imperia Servizi, il cui presidente Carlo Capacci è stato molto disponibile ed attento, e concordato un piano di intervento che, nel giro di poche settimane, porterà alla creazione di un centinaio di posti in più riservati ai disabili.”
Gli interessati verranno informati dell’iniziativa con una apposita campagna di sensibilizzazione che prevede anche l’affissione di un volantino esplicativo sul parabrezza delle auto con il contrassegno per handicappati.
“A febbraio – conclude l’Assessore Gagliano – faremo il punto sulla situazione assieme all’Imperia Servizi e verificheremo se sarà il caso di apportare eventuali correzioni o modifiche”.