A Ventimiglia proiezione del video “Transizioni…dal nido alla scuola dell’infanzia”

Il montaggio descrive e commenta il percorso di continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia, azione educativa sostenuta dall’Assessore ai servizi socio educativi Salvatore Spinella e dall’Amministrazione Comunale di Ventimiglia
Questa mattina presso la sala Consiliare del Comune di Ventimiglia, verrà proiettato il video dal titolo: “Transizioni…dal nido alla scuola dell’infanzia”, nell’incontro rivolto a genitori , educatori ed insegnanti
Il montaggio descrive e commenta il percorso di continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia, azione educativa sostenuta dall’Assessore ai servizi socio educativi Salvatore Spinella e dall’Amministrazione Comunale di Ventimiglia.
Il progetto è avviato nell’anno scolastico 2004/05, regolato da intese tra asili nido comunali e scuola dell’infanzia del Secondo circolo didattico e dal settembre 2005 ed è esteso alle scuole dell’infanzia del Primo Circolo didattico, con accordi stipulati nel 2008.
Nasce dall’osservazione dei bambini nei momenti delle transizioni: da casa al nido e da qui alla scuola “dei grandi” , dall’ascolto dei genitori preoccupati quando i loro figli passano da un ambiente in cui è dominante il codice materno ad un contesto che tende a sollecitare acquisizioni di tipo cognitivo e sociale , dal confronto con le insegnanti della scuola dell’infanzia che esprimono apprezzamento per tutte le informazioni che le agevolano nel creare accoglienza ,dal bisogno di cercare coerenze tra stili educativi, per essere il più possibile vicini alla “mente dei bambini”.
Il fine, sostengono il Sindaco Scullino e l’AssessoreSpinella, è :”garantire ai bambini un accompagnamento graduale verso uno stadio successivo ricercando modi per facilitarli nel passaggio tra servizi diversi e per stimolare curiosità “.
Il video è realizzato con la supervisione da parte della prof. D. Cavanna – docente psicologia dinamica e direttore del Dipartimento Scienze Antropologiche – Laboratorio di psicologia della Famiglia e Genitorialità- Università di Genova, che ha curato anche la formazione , sul tema delle transizioni, per le educatrici del nido e le insegnanti di entrambi i circoli didattici ventimigliesi.
Alla presentazione, dopo i saluti del Sindaco Gaetano Antonio Scullino e dell’Assessore ai Servizi Socio-Educativi Salvatore Spinella, interverranno la prof. D.Cavanna, i dirigenti scolastici dr.ssa A.M.Gorlero e la dr.ssa R.Zanolla , il dirigente comunale dr. M. Grassano, il rappresentante dei genitori del Comitato di Partecipazione, sig. I.Lorenzi e la coordinatrice degli asili nido, Dr.ssa M.G.Fossati,che ha seguito il progetto , curato la realizzazione del video e la stesura del testo.
Le riprese video sono realizzate dalle educatrici dell’asilo nido “ L’Aquilone” per documentare le esperienze dei bambini, Il montaggio le musiche sono ad opera di S. Rugolo.