“Un service per l’Orchestra Sinfonica…….. un service per la Città”

30 novembre 2009 | 13:10
Share0
“Un service per l’Orchestra Sinfonica…….. un service per la Città”

I due concerti benefici avranno come scopo una raccolta fondi a favore della Fondazione “Sempre con noi” della sezione ANFASS di Sanremo che ha aperto un centro disabili presso l’Istituto Borea e si terranno ai primi di Gennaio e alla fine di Maggio

A seguito di un’iniziativa presa dalla Direzione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e da un ‘idea di Marco Crovara, dell’Associazione Amici della Sinfonica e del Lions Club Sanremo Host, nasceva nella scorsa Primavera un progetto di concerti benefici per promuovere sia l’immagine stessa dell’Orchestra che una raccolta fondi a scopo sociale. Tali concerti venivano offerti gratuitamente occorreva, però, una struttura di volontari, organizzata, che facesse prevendita dei biglietti per la raccolta della cifra da destinare al “service”.    Crovara pensa che l’occasione non poteva essere riservata ad un solo club o associazione ma, per coinvolgere tutta la Città,  riuniva i club “service” cittadini ed alcune associazioni ( in totale 11), proponendo loro il progetto che, veniva accettato. Si definivano date e temi e si rimandava il tutto a dopo le vacanze estive.
A Settembre, a seguito di specifico comunicato, si veniva a sapere che l’Orchestra, a causa di ristrettezze di bilancio, non poteva più concedere gratuitamente la propria prestazione e, quindi, vi era la necessità di pensare ad una iniziativa che la trasformasse non solo più in soggetto attivo ma anche in oggetto di “service”.
Crovara riunisce il gruppo degli 11 e con la collaborazione del Direttore Generale della Sinfonica, Paolo Maluberti, propone l’acquisto di un congruo numero (80/100? Quest’ipotesi non comparirà nel comunicato poiché, al momento della conferenza, avremo il numero esatto) di  abbonamenti per la stagione sinfonica 2009/2010 in modo da sostenere economicamente il progetto ma, anche,  conferendogli  una valenza culturale di tutto rispetto sia per quanto riguarda l’incremento degli attuali abbonati, che diventano nuovi frequentatori e conoscitori, sia per quanto riguarda una sensibilizzazione della città nei riguardi della “Sinfonica”: undici associazioni che contano circa 800 soci in totale sono pur sempre un movimento d’opinione di un certo livello. La proposta viene approvata.
A seguire l’ incontro con il Segretario e Direttore Generale del Comune, nonché Presidente del CDA della Fondazione Orchestra Sinfonica, Dott. Giuseppe Formichella, che accetta con entusiasmo e considerazione dopo che una dettagliata esposizione gli illustra sia gli scopi primari che le varie ricadute secondarie nel sociale, perché alcuni di questi biglietti, oltre ad essere un eventuale omaggio a clienti ed ospiti interessati degli esercizi pubblici cittadini, saranno messi a disposizione di Case di Riposo, Circoli Anziani, Culturali, etc.
I due concerti benefici avranno come scopo una raccolta fondi a favore della Fondazione “Sempre con noi” della sezione ANFASS di Sanremo che ha aperto un centro disabili presso l’Istituto Borea e si terranno ai primi di Gennaio e alla fine di Maggio, con ospiti a livello internazionale, come il violinista Boris Belkin e il Direttore M° Joan Falletta.
Un sentito ringraziamento va al Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, al Dott. Giuseppe Formichella, al Direttore Generale dell’ Orchestra, Paolo Maluberti, ed ai suoi collaboratori,  e, per l’appassionata collaborazione e condivisione nella realizzazione del progetto, ai Club Service cittadini: Lions Club Sanremo Host, Lions Club Sanremo Matutia, Lions Club Ottoluoghi, Rotary Club Sanremo,  Rotary Club Sanremo Hambury,  Serra Club Sanremo 377, Soroptimist, Zonta Club, ed alle Associazioni “Amici della Sinfonica”, Famija Sanremasca e  Club Unesco.


Il Responsabile del “Progetto” Marco Crovara