Sopralluogo del sindaco in via Matteotti: “I lavori potrebbero terminare prima del Festival”/ FOTO
Se i lavori non verranno terminati per il Festival via Matteotti sarà comunque messa in grado di accogliere la fiumana di persone che si riverserà a Sanremo.
Sopralluogo dell’amministrazione sanremese in via Matteotti per controllare lo stato dei lavori. Guidati dal sindaco Maurizio Zoccarato, hanno preso parte alla ricognizione l’assessore all’Urbanistica Alessandro Il Grande, l’assessore all’Arredo urbano Giulio Ghersi. e i consiglieri Luca Lombardi, Simone Baggioli e Massimo Donzella.
C’è da considerare che la fine dei lavori era inizialmente prevista per marzo. L’anticipo a febbraio del Festival di Sanremo, costringerà la ditta a un serrato tour de force per provare a terminare prima dell’inizio della manifestazione canora.
“Per riuscire a finire 45 giorni prima del previsto – dicono i tecnici della ditta Silvano – dovremo poter organizzare due squadre, ovvero sei uomini al lavoro in contemporanea. In questo caso non ci dovrebbero essere problemi. Diversamente faremo quel che si potrà.”
“L’importante è che i lavori vengano fatti bene – ha commentato Zoccarato -. Devono durare per i prossimi 40 anni. Non si possono fare cose approssimative per la fretta con il rischio di pentirsene dopo. Questo è il salotto di Sanremo. In Italia ci possono essere quattro o cinque strade ricordabili (come via Montenapoleone a Milano per fare un esempio), via Matteotti deve essere una di queste. Il centro sarà tutto pedonale. La gente di qui e i turisti si devono abituare. Ci saranno dei pulmini che porteranno le persone nel cuore cittadino. Le macchine vanno parcheggiate fuori, come avviene in tantissime città turistiche d’Italia. Ringrazio i commercianti per la pazienza e la collaborazione. Ma sanno che stiamo lavorando anche e soprattutto per loro. Ci sono state critiche ai lavori del primo lotto, ma si trattava di questioni di gusto, noi come amministrazione dobbiamo garantire che i lavori siano fatti bene da un punto di vista oggettivo. I pareri soggettivi contano poco”.
“Se i lavori non verranno terminati per il Festival – ha aggiunto Massimo Donzella – via Matteotti sarà comunque messa in grado di accogliere la fiumana di persone che si riverserà a Sanremo in quei giorni. Il cantiere è in stato avanzato, verrà messo in sicurezza totale, la strada sarà abbellita e le persone potranno comunque transitare”.
La ditta è chiamata a posare circa 700 metri quadri di pavimentazione. I lavori poi coinvolgeranno ogni aspetto della strada dall’illuminazione all’arredo. Il primo lotto era stato realizzato con la posa di pietre tagliate a spacco, per loro natura irregolari, che hanno anche suscitato alcune critiche. Per la pavimentazione di questo secondo lotto saranno utilizzate delle pietre tagliate a fiamma, che sono invece più regolari (e facili da sistemare per gli operai).