Benessere

Sei stressato? Hai bisogno di 40 grammi di cioccolato al giorno

15 novembre 2009 | 19:05
Share0
Sei stressato? Hai bisogno di 40 grammi di cioccolato al giorno

Una ricerca prova scientificamente gli effetti positivi del cioccolato fondente

Stressato per il "logorio della vita moderna"? Parafrasando un celebre spot, si può vincere lo stress con del semplice cioccolato fondente.
Ne bastano circa 40 grammi e mezzo al giorno per due settimane e il livello di ormoni dello stress si abbassa. Almeno è quanto ha scoperto uno studio pubblicato sul Journal of Proteome Research.

Secondo lo studio condotto da Sunil Kochhar del Centro Ricerche Nestlé, mangiare circa quaranta grammi di cioccolato fondente al giorno per due settimane riduce i livelli degli ormoni dello stress in soggetti che si sentono particolarmente sotto pressione.

Ma si tratta di un beneficio di tipo psicologico oppure biologico? Secondo il ricercatore il cioccolato fondente non soltanto riduce il rischio di malattie cardiovascolari, grazie ai suoi preziosi antiossidanti, ma produce una serie di modifiche al metabolismo abbattendo i livelli di sostanze chimiche legate allo stress: riesce, così, a garantire una sensazione di benessere.

Fino a ora non esistevano ricerche su come il cioccolato potesse influire sullo stress umano, ma l’equipe di Sunil Kochhar  lo ha fatto.

da Pagine mediche