Per la promozione del Ponente è nato il consorzio turistico (di secondo livello) “Riviera dei Fiori”
L’iniziativa vede affiancate la Confcommercio e la Confesercenti della provincia di Imperia. Fanno parte del sodalizio: Consorzio Riviera Holidays, onsorzio Touristcomm Service e Consorzio Riviera Incoming.
Nasce, a Imperia, da uno storico accordo tra Confcommercio e Confesercenti,il nuovo Consorzio Turistico Riviera dei Fiori, che e’ il primo caso di consorzio di secondo livello della provincia. Si definisce di secondo livello, perche’ i soci sono altri consorzi di imprese della filiera turistica e non singoli operatori. Il Consorzio ne diventa di fatto il rappresentante ufficiale nei confronti delle istituzioni per tutte le materie che riguardano la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico della Riviera dei Fiori. Il principale interlocutore sara’ il Sistema Turistico Locale Riviera dei Fiori e a seguire tutti i soggetti pubblici che si occupano della promozione del turismo.
L’obiettivo dell’attivita’ del Consorzio sarà da un lato il coordinamento dell’attivita’ dei consorzi esistenti, promuovendone lo sviluppo, dall’altro far crescere in maniera sensibile la collaborazione fra pubblico e privato nel settore del turismo. I soci fondatori del Consorzio Turistico Riviera dei Fiori sono: Consorzio Riviera Holidays, Consorzio Touristcomm Service e Consorzio Riviera Incoming che raccoglie un gruppo di agenzie di viaggio ricettive.
Presidente del neonato Consorzio e’ Igor Varnero, che vanta una lunga militanza in Federalberghi ed e’ reduce dal ruolo di assessore al turismo del comune di Sanremo. Sara’ coadiuvato dal Presidente del Consorzio Riviera Incoming, Ino Bonello, nella veste di vicepresidente. Fanno parte del consiglio di amministrazione: Claudio Roggero, direttore di Confcommercio; Piero De Negri, direttore di Confesercenti; Gianfranco Roggeri, presidente del Consorzio Riviera Holidays e Guja Boriani, responsabile del Consorzio Touristcomm.
Il Consorzio si rivolge al sistema turistico locale nel suo complesso e ai diversi enti pubblici che si occupano della promozione del turismo della Riviera dei Fiori: “Il Consorzio racchiude altri consorzi di imprese della filiera turistica imperiese – spiegano i responsabili dell’iniziativa – l’intenzione è fare squadra per migliorare la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico del Ponente, così da affrontare con più forza le nuove sfide del turismo moderno, diventato globale”.
"Sono diversi mesi che ci stiamo confrontando – dice Varnero – in questo caso sono i privati che si sono rimboccati le maniche e si sono decisi a lavorare insieme. In passato è sempre stato difficile mettere d’accordo tante realtà diverse, ma questa volta siamo determinati a lavorare in sinergia per il turismo locale. Andremo ad occuparci di quegli aspetti che non possono essere affrontati dal settore pubblico, principalmente la vendita di pacchetti turistici".