Imperia per tre giorni capitale dell’olio extravergine con Olioliva 2009/ FOTO E PROGRAMMA

10 novembre 2009 | 12:53
Share0
Imperia per tre giorni capitale dell’olio extravergine con Olioliva 2009/ FOTO E PROGRAMMA
Imperia per tre giorni capitale dell’olio extravergine con Olioliva 2009/ FOTO E PROGRAMMA
Imperia per tre giorni capitale dell’olio extravergine con Olioliva 2009/ FOTO E PROGRAMMA
Imperia per tre giorni capitale dell’olio extravergine con Olioliva 2009/ FOTO E PROGRAMMA
Imperia per tre giorni capitale dell’olio extravergine con Olioliva 2009/ FOTO E PROGRAMMA
Imperia per tre giorni capitale dell’olio extravergine con Olioliva 2009/ FOTO E PROGRAMMA

Un fine settimana dedicato all’eccellenza dell’olivicoltura italiana. Torna la kermesse dedicata al principe dell’alimentazione mediterranea. Tra le iniziative il “processo all’olio”. La Sicilia è partner di questa edizione.

Imperia diventa capitale dell’olio extravergine, per tre giorni, dal 27 al 29 novembre, con l’edizione 2009 di Olioliva, la festa dell’olio nuovo, quest’anno tra gare a colpi di mortaio con le selezioni del Campionato mondiale di pesto e la prima sfida tra assaggiatori provenienti da tutto il mondo, fiori artistici, happy hour innovativi, concerti jazz e il processo all’olio d’oliva e la Sicilia come ospite d’onore. Quest’anno Olioliva scommette su una serie di eventi singolari e prestigiosi: dalla selezione del campionato del pesto al processo all’olio extravergine di oliva, alla sfida internazionale tra assaggiatori di olio, dal workshop alle molteplici attrazioni fino all’incontro con i produttori siciliani dell’area etnea.

I portici e le piazza di Imperia, accoglieranno decine di stand in cui si potranno assaggiare ed acquistare tutti i prodotti tipici della Liguria e della Sicilia, con le delizie dell’area etnea, di cui sara’ capofila la Camera di Commercio di Catania. Il percorso dell’olio e dei prodotti coinvolge: via Bonfante (olio), piazza Bianchi (olio, pesto), via San Giovanni (dolci liguri), piazza San Giovanni (miele), piazza Dante (piante, fagioli, funghi), via della Repubblica (prodotti liguri), via Berio (formaggi, salumi…).

Le novità sono tante, gli obiettivi ambiziosi: si punta a battere il record di presenze e di visitatori. Quest’anno Olioliva scommette su una serie di eventi singolari e prestigiosi. Dalla selezione del campionato del pesto al processo all’olio extravergine di oliva, alla sfida internazionale tra assaggiatori di olio, dal workshop alle molteplici attrazioni fino all’incontro con i produttori siciliani dell’area etnea.

OliOliva, non è solo questo, infatti l’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia che quest’anno proprio sabato 28 novembre alle ore 11 inaugura la nuova sede, con l’Azienda Speciale Riviera dei Fiori e Regione Liguria con il concorso di Unioncamere Liguria, Città di Imperia, Amministrazione Provinciale di Imperia, Associazione nazionale Città dell’Olio e il supporto di enti, categorie economiche e sponsor e la parte commerciale curata dalla ditta Espansione, offre molti eventi collaterali, tra i quali il prossimo incontro della Commissione ministeriale sul Turismo enogastronomico. 

Novità di quest’anno è il Villaggio delle Città dell’Olio, in cui tutte le città liguri socie dell’Associazione si incontreranno per proporre il loro olio appena franto abbinato ai prodotti tipici, dall’aglio ai fagioli e domenica poi festeggeranno la grande festa di Pane e Olio in Frantoio e Art&Pane, organizzata dall’Associazione Città dell’olio in oltre 100 piazze italiane, con la preparazione e degustazione delle tipiche ricette della panificazione ligure a base di olio di oliva, mostra di sculture di pane a cura di Assipan Confcommercio.

Tra le attrattive principali di questa edizione 2009, la prima Sfida internazionale degli assaggiatori di olio, in cui esperti, in rappresentanza dei propri Paesi, si affronteranno nella degustazione dei migliori oli extravergine.
Non poteva mancare la tradizionale selezione del Campionato Mondiale del Pesto, a cura dell’Associazione Palati Fini, che vedrà in lizza i migliori specialisti nell’arte di amalgamare basilico, olio, pinoli e parmigiano, così come le dimostrazioni  di composizione floreale con i fiori di Sanremo lavorati da un maestro del Sanremo Italian Style, a cura dell’Azienda Speciale " Riviera dei Fiori”.

Tra le novità, il “Processo ad un seduttore” di Enrico Barcella, autore di Rai Uno che sabato 28 novembre alle 16.00, nella Biblioteca Civica (P.zza De Amicis – ex Aula della Corte di Assise) indagherà e giudicherà in maniera semiseria ed intrigante le valenze positive, i”misfatti” dell’olio extravergine di oliva, per celebrare il prodotto principe dell’alimentazione mediterranea che proprio nel Ponente ha messo storiche radici. Si tratta di una novità assoluta: un processo in piena regola con un cast di magistrati, avvocati, giudici popolari che saranno impersonati da personaggi della televisione, dello spettacolo dello sport e da esperti della filiera dell’olio, critici e giornalisti. La performance, che intende divulgare e promuovere la conoscenza del prodotto e del territorio, si svolgerà in una vera aula di Corte d’Assise, quella mantenuta intatta nell’ex Palazzo di Giustizia di Imperia oggi sede di una moderna biblioteca comunale.

Imperdibile l’iniziativa “Cogli l’attimo e vinci” il concorso a premi dedicato a chi acquista prodotti tipici locali nei negozi della città, l’inedito happy hour con olio d’oliva, il primo “aperitivo” fondato sull’eccellenza dell’olivicoltura italiana a cura di Confcommercio, mentre a “condire” questo OliOliva 2009 provvederanno l’esuberante simpatia e il fresco divertimento di Fede e Tinto di Rai Radio2 Decanter che trasmetteranno venerdì 27 e sabato 28 (ore 20) in diretta dal Villaggio delle Città dell’OLIO così come gli straordinari concerti jazz della Jazz Ambassador Marching Band che allieteranno le serate imperiesi.

Assieme a questi eventi, Lezioni di Cucina…in video, a cura di Confcommercio, C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura, proporranno la cucina tipica della Riviera di Ponente, dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti DOP e IGP e del loro utilizzo in cucina attraverso delle proiezioni multimediali all’interno dei ristoranti del circuito, gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera, menu con i piatti tipici dell’imperiese nei migliori ristoranti della città, visita alla mostra di foto d’epoca dell’Archivio Ragazzi “Le radici nell’olio”, seguita dalla premiazione della III^ edizione del Concorso “Miglior Uliveto” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con C.I.A., Coldiretti, Confagricoltura, la presentazione del libro “Olio Riviera Ligure DOP” a cura della San Giorgio Editrice e del Consorzio di Tutela dell’Olio DOP “Riviera Ligure, il laboratorio tematico “Mani in …pasta”, ovvero l’arte di impastare con acqua, olio extravergine di oliva ligure e farina, alla base della cucina “povera” ligure, “La degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e delle olive in salamoia” a cura dell’A.L.O. e dell’O.A.L. e la premiazione della prima edizione del Concorso “L’olio a colori”. Da non perdere anche la presentazione del filmato sull’olivicoltura e sull’olio promosso dalla Camera di Commercio e Città di imperia e prodotto dalla Fondazione Regionale per la cultura e lo spettacolo (venerdì 27 ore 17 alla Biblioteca De Amicis).

L’edizione 2009 si affaccia alla ribalta internazionale con un Workshop che richiamerà in Riviera produttori, operatori del settore, buyers e giornalisti provenienti da Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia. Un evento importante per le aziende locali, frutto delle missioni e del lavoro svolto in questi Paesi dalla Camera di Commercio con l’azienda Speciale in sinergia con l’Istituto per il Commercio Estero.

I principali eventi saranno trasmessi – dalle ore 10 alle ore 23 su maxischermo
E’ questa un’altra grande novità. Il mondo di Olioliva su maxi schermo per garantire alle migliaia di visitatori dell’evento di seguire ogni momento saliente della manifestazione compresa la tradizionale scuola di cucina. Sarà possibile, tra le altre cose, vedere all’opera i migliori chef della zona nella preparazione di piatti legati all’olio e all’alimentazione mediterranea.

Queste sono solo alcune delle opportunità che si potranno cogliere ad OliOliva 2009, la grande kermesse dedicata all’olio di qualità, ai prodotti tipici e al territorio che colorerà di riflessi dorati le piazze di Imperia dal 27 al 29 novembre.