Il taggese Fabio Callea è stato scelto come nuovo presidente di Terranostra

L’associazione, che interessa un centinaio di gestori di agriturismo in provincia di Imperia, ha scelto all’unanimità il giovane titolare dello “Zemin”, agriturismo di via Periane a Taggia, che sarà affiancato dal Vicepresidente, Enzo Martino
Si è svolta ieri l’assemblea dei soci di Terranostra, l’associazione di Coldiretti che raggruppa gli agriturismo. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Presidente. L’associazione, che interessa un centinaio di gestori di agriturismo in provincia di Imperia, ha scelto all’unanimità Fabio Callea, il giovane titolare dello “Zemin”, agriturismo di via Periane, 207, a Taggia, che sarà affiancato dal Vicepresidente, Enzo Martino.
“La nostra categoria – spiega Callea – ha avuto in questi ultimi anni un grande rilancio, ma, specie nella nostra provincia, è stata caratterizzata da iniziative sparse, non sempre in grado di promuovere il territorio oltre alla propria azienda. Ed è proprio questa la sfida che dobbiamo affrontare: creare una maggiore coesione tra i coltivatori e gestori degli agriturismo, in modo che si sentano tutti colleghi e non concorrenti. Si tratta in buona sostanza di operare un cambio di mentalità, in grado di offrire sul mercato non soltanto la singola azienda ma l’intero territorio. Noi dobbiamo “vendere” la Riviera dei Fiori, insomma, così come si fa con i “pacchetti” in altri settori, e così come è stato positivamente realizzato nel mondo della floricoltura. E’ un impegno importante, e spero proprio di riuscire a realizzare questo sogno”.
Dal canto loro Antonio Fasolo e Carlo Greco, rispettivamente Presidente e Direttore di Coldiretti Imperia, aggiungono che: “Il ruolo svolto dagli agriturismo è fondamentale non soltanto perché crea nuove possibilità di lavoro, ma soprattutto perché, accanto alle coltivazioni tradizionali di cui rappresenta un’evoluzione, contribuisce a quella salvaguardia del territorio che la Coldiretti rivendica come elemento basilare della sua politica agricola, un merito sociale che deve essere riconosciuto da tutti”.
Nella foto: da sinistra, il Vicepresidente di Terranostra, Enzo Martino, il Presidente di Coldiretti Imperia Antonio Fasolo, il nuovo Presidente di Terranostra Fabio Gallea ed il Direttore di Coldiretti Carlo Greco