Benessere

I mille usi della zucca tra Halloween e la tavola

3 novembre 2009 | 15:11
Share0
I mille usi della zucca tra Halloween e la tavola

La zucca, protagonista d’autunno, oltre ha far divertire i bambini ad Halloween ha anche molte proprietà benefiche.

La zucca, quasi sempre la vediamo comparire ad Halloween, per addobbare qualche festa o per altri motivi.

Cos’è un Jack-o’-lantern? Semplice: è una zucca di a cui è stata asportata la parte superiore e che è stata privata della polpa e dei semi per lasciare l’involucro esterno, su cui viene poi intagliata una faccia.
Insomma, la famosa zucca di Halloween!

Una fonte di luce, per tradizione una candela, viene inserita nella zucca di Halloween in modo che la luce illumini la sagoma dall’interno.

L’usanza di intagliare delle zucche per la festa di Halloween nacque in Irlanda. Originariamente le lanterne venivano ricavate da grandi rape, barbabietole e cavoli rapa, prima dell’introduzione della zucca da parte degli emigrati irlandesi in America.

Sulle nostre tavole  la zucca è inoltre una vera “miniera” alimentare per il nostro organismo. La zucca contiene tantissima vitamina A, ovvero il betacarotene, ma è anche ricchissima di ferro, potassio e tanta fibra. La fibra infatti, aiuta anche alla regolazione delle funzioni intestinali.
La zucca è anche un ottimo antiossidante e aiuta a prevenire molte malattie. L’antiossidante più contenuto nella zucca è il Carotenoide, che aiuta a prevenire malattie al cuore e il cancro.

La zucca oltre ad aiutare il nostro organismo interiore, aiuta anche quello esteriore. Infatti distende la pelle, combatte i radicali liberi e previene le rughe.
Quindi è ora di incominciare ad utilizzare la zucca più spesso sulle nostre tavole, anche perché si può preparare davvero di tutto, dal primo al dolce.