Dario Lucantoni conduce la Sinfonica di Sanremo attraverso lo Sturm und drang
Ancora una volta “il Giovedì della Sinfonica” si è svolto al Teatro Centrale. Il tema è stato “Le quattro stagioni delle Sinfonie di Haydn – Sturm und drang (tempesta ed impeto)”.
Ancora una volta “il Giovedì della Sinfonica” si è svolto al Teatro Centrale. Il concerto è stato diretto dal M° Dario Lucantoni, compositore di colonne sonore, attualmente docente titolare di Direzione d’Orchestra al Conservatorio Statale di “S.Cecilia” di Roma e Direttore Musicale Generale del Teatro dell’Opera di Stato di Ankara.
Il tema è stato “Le quattro stagioni delle Sinfonie di Haydn – Sturm und drang (tempesta ed impeto)”.
Di Franz Joseph Haydn, padre della sinfonia, esploratore della musica del suo tempo, è stata eseguita la Sinfonia N. 49 in Fa minore, “La Passione”. La migliore delle sue sinfonie dell’età giovanile, di religiosità austera, ispirata dal nascente romanticismo tedesco, di crescendo espressivo intenso e tema elaborato con splendida musica.
Quindi, due composizioni di Felix Mendelssohn: “La favola della bella Melusina”- Ouverture Op. 32, ispirata da una poesia popolare di Goethe, con in particolare risalto i primi violini ed i fiati, e la Sinfonia N. 4 in La Maggiore Op. 90, “Italiana”.
Fecondissimo e notevole compositore fin da giovanissimo, Mendelssohn ama la grazia del narratore con spirito essenzialmente lirico, “classico tra i romantici”, di ingegno finissimo e delicatamente sensibile. “L’Italiana” viene composta ispirata dal suo soggiorno in Italia dove coglie l’atmosfera tipica delle città, fu continuamente modificata dall’autore e divenne celebre solo dopo la sua morte.
Piacevole concerto e scelta tematica molto gradita. L’atmosfera creata dalla “nostra” Sinfonica è stata percepita, dal pubblico presente, con intensità di partecipazione e successo. Ancora una volta si è potuto godere di uno dei più validi “spazi dell’arte” della nostra Città.
Marco Crovara
(Amici dell’Orchestra Sinfonica)