“Corsi & Percorsi”: incontri con la Lilt e con la Lega del Gatto organizzati da Coop Liguria

4 novembre 2009 | 19:48
Share0
“Corsi & Percorsi”: incontri con la Lilt e con la Lega del Gatto organizzati da Coop Liguria

Il primo appuntamento, in collaborazione con LILT Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, è per giovedì 12 novembre. L’incontro con la Lega del Gatto è fissato venerdì 13 novembre.

Prosegue il ciclo di incontri del programma di “Corsi & Percorsi” – promosso dalle sezioni Soci di Coop Liguria – con due iniziative che pur affrontando tematiche molto diverse tra loro, si pongono come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di grande attualità promuovendo comportamenti consapevoli e responsabili.

Il primo appuntamento, in collaborazione con LILT Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, è per giovedì 12 novembre alle ore 16,30 presso la Sala SPES di Corso Limone Piemonte a Ventimiglia in Loc. Roverino. Occasione dell’incontro ci è offerta dalla campagna ‘Un Nastro Rosa per la vita’ volta alla prevenzione del tumore al seno. Il Dott. Claudio Battaglia, Chirurgo Senologo e Presidente della Lega Tumori di Sanremo, fornirà alcuni preziosi consigli per mantenersi in salute partendo da una sana e corretta alimentazione oltre alle mai troppo spesso raccomandate visite preventive e di controllo.

Venerdì 13 novembre alle ore 16,00, a Sanremo, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Via Matuzia, adiacente al supermercato Coop (1° piano), sarà invece la Prof.ssa Rosanna Mannu, insegnante, animalista e segretaria della Lega del Gatto di Sanremo a condurci nel mondo degli amici a quattro zampe (e non solo) per offrirci una panoramica sul rapporto uomo-animali nel corso della storia, in particolare per quanto riguarda gli animali domestici e la nostra responsabilità nei loro confronti.

Proprio in vista del Natale, quando molti bambini esprimeranno il desiderio di trovare sotto l’albero un delizioso cucciolo, è importante suggerire a Babbo Natale una riflessione sul concetto di “adozione responsabile”.

Se nel tempo è mutata la sensibilità dell’uomo verso gli animali che oggi possono contare su leggi e associazioni che si battono per la loro tutela, dai maltrattamenti e dall’abbandono, sono ancora troppo frequenti casi di trattamenti inumani (negli allevamenti, nei combattimenti, per citarne solo alcuni), segno che c’è ancora molto da fare per promuovere con rinnovata sensibilità la cultura del rispetto delle altre forme animali anche attraverso il semplice rapporto con il nostro Fido o lo sconosciuto gatto di strada.

Il depliant che raccoglie le iniziative di “Corsi e Percorsi” è disponibile in tutti i punti vendita di Coop Liguria. Per informazioni ed eventuali iscrizioni alle visite è possibile rivolgersi al Punto Soci.