Alla scoperta dell’Islam con il Lions Club Sanremo Matutia

3 novembre 2009 | 19:51
Share0
Alla scoperta dell’Islam con il Lions Club Sanremo Matutia

L’incontro si è svolto all’hotel Montecarlo di Sanremo. E’ stato il primo dei tre importanti appuntamenti con autorevoli rappresentanti delle fedi monoteistiche abramiche programmati dal presidente del Club Matutia Giacomo Cichero.

Qualche giorno fa, all’hotel Montecarlo di Sanremo, il Lons Club Sanremo Matutia ha organizzato un incontro con l’editore Roberto Hamsa Piccardo dirigente dell’Islam Italiano, che ha tenuto una relazione molto apprezzata sulla storia e sull’attualità della sua religione. Questo rappresenta il primo dei tre importanti appuntamenti con autorevoli rappresentanti delle fedi monoteistiche abramiche programmati dal presidente del Club Matutia Giacomo Cichero.

Seguiranno Don Francesco Giordano giovane teologo che parlerà degli orientamenti attuali della Teologia Cattolica, e il Professor S. Levi ordinario di letteratura ebraica all’Università di Milano. L’ oratore ha parlato di pilastri su cui si erge l’Islam quali: la Trascendenza per la quale al di fuori di un Dio non c’è nulla la preghiera che è per ogni musulmano un obbligo che ognuno assolve dalla alba al tramonto, il Ramadan mese del calendario dedicato alla penitenza il Corano che ha i principi della religione fondata da Maometto che è per l’Islam il Profeta maggiore.

Piccardo ci rivela che nel mondo esistono 1.600.000.000 musulmani sparsi nei vari continenti tra i quali spicca l’India che conta molti proseliti. Auspica una certa integrazione tra la nostra cultura e la tradizione islamica e dice che l’esistenza di milioni di correligionari deve essere colta come occasione di  dialogo e arricchimento per tutti. Il Presidente Lito Cichero ha ringraziato l’oratore donandole una litografia della  Villa Nobel sede di importanti manifestazioni ed un “gagliardetto” del nostro Club.