Accolto il ricorso contro l’attività antisindacale del Gruppo Carrefour
Lo sviluppo dell’intera vertenza e il decreto del tribunale di Torino ci autorizza ad affermare che l’arroganza del Gruppo Carrefour è risultata palese, che contraddittorie sono state le azioni intraprese per arrivare alla disdetta unilaterale del CIA
Il Giudice competente del Tribunale di Torino, depositando il 7 novembre scorso il decreto ha deciso di:
Accogliere il ricorso ravvisando il profilo dell’attività antisindacale di Carrefour per aver stabilito dal 1° di ottobre la data di disdetta del CIA e dell’applicazione .“del piano aziendale d’integrazione per il collaboratore”. Tale comportamento aziendale è infatti in contrasto con gli impegni assunti da Confcommercio, anche in rappresentanza del Gruppo Carrefour, in occasione della sottoscrizione del Patto per il lavoro dello scorso 23 Giugno. Ricordiamo che il Patto aveva ed ha come oggetto prioritario la salvaguardia dei livelli occupazionali, anche attraverso intese di 2° livello e impegna le parti a favorire procedure preventive volte a evitare azioni unilaterali a tutto il 31 dicembre 2009, compreso quelle atte ad annullare gli effetti della contrattazione integrativa in essere.
disporre il ripristino del Contratto Integrativo Aziendale fino al 31 dicembre 2009 e rimuovere l’applicazione del “piano aziendale per il collaboratore”.
Lo stesso giudice richiama implicitamente le parti, in coerenza con il tentativo di conciliazione, all’ opportunità di avviare in tempi brevi il percorso per rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
Lo sviluppo dell’intera vertenza e il decreto del tribunale di Torino ci autorizza ad affermare che l’arroganza del Gruppo Carrefour è risultata palese, che contraddittorie sono state le azioni intraprese per arrivare alla disdetta unilaterale del CIA. Gli eventi consentono alle lavoratrici ed ai lavoratori del Gruppo di procedere al rinnovo dello stesso in un contesto di ritrovato equilibrio.
Le Segreterie Nazionali su mandato già espresso dal Coordinamento Unitario del Gruppo, hanno predisposto la piattaforma per il rinnovo del CIA e vista l’urgenza dei tempi e la straordinarietà della vertenza si impegnano a convocare quanto prima il Coordinamento stesso al fine di definire e condividere le iniziative da intraprendere a sostegno del rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Carrefour.