Successo per il Festival degli Autori di Sanremo

16 ottobre 2009 | 18:15
Share0
Successo per il Festival degli Autori di Sanremo

L’evento, che ormai vanta sui vari siti della manifestazione circa 6000 artisti fieri di appartenere a questa grande famiglia di autori, cantautori, poeti musicisti ed interpreti, da quest’anno ha aperto le porte agli artisti di tutto il mondo.

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre si è tenuto, al Palafiori di Sanremo, il primo stage dell’edizione 2009/2010, del FESTIVAL DEGLI AUTORI di Sanremo, organizzato da Sanremo Musica Classic.

L’evento, che ormai vanta sui vari siti della manifestazione circa 6000 artisti fieri di appartenere a questa grande famiglia di autori, cantautori, poeti musicisti ed interpreti, da quest’anno ha aperto le porte agli artisti di tutto il mondo, con la sezione “International Artist” e a tutti gli italiani residenti all’estero, con la sezione “Italiani nel mondo”. Questo primo Campus ha visto la partecipazione emozionata del cantautore Nunzio Misseri, proveniente da Franklin, nello stato della Virginia, del musicista compositore e cantautore Edoardo Inzolia, dal Lussemburgo, della bella Maria Luciana Bossio, in arte Marilù, anch’essa dal Lussemburgo .

La particolarità di questo evento-laboratorio, che vede ormai coinvolti artisti da tutto il mondo, è che usando un fenomeno impersonale come internet si è creato un personalissimo gruppo che ha scelto Sanremo come casa per questa stupenda occasione artistica.

Fra gli artisti che hanno partecipato, non ci sono state “primedonne”, ma soltamto ragazzi con tanta voglia di fare e di imparare ed esprimere tanta energia senza spirito di competizione. Oltre ai brani in concorso, gli autori della manifestazione si stanno impegnando per realizzare un vero e proprio portafoglio di brani inediti, per creare una collaborazione con i partecipanti alla prossima edizione di SanremoLab. L’obiettivo è quello di offrire gratuitamente brani inediti ai cantanti partecipanti al concorso, attraverso un filo diretto che si potremmo riassumere così: il Festival degli Autori scrive, SanremoLab canta.

Ma ecco alcuni commenti espressi dai partecipanti e anche dai commissari:

“Evento alternativo, qualitativo e formativo per i giovani che si avvicinano all’ambiente musicale “;

“Questa manifestazione ha una sola dottrina: far crescere nuovi compositori e autori che si mettano in discussione per progredire”;

“Il Festival degli Autori è un meraviglioso cantiere con lavori in corso dove l’emozione è il collante tra musica e poesia e dove l’autore ha modo di confrontarsi per non sentirsi solo”.

Ma la testimonianza più bella è che almeno la metà dei partecipanti , facendo un altro sforzo economico, tornerà al secondo campus in programma il 13/14/15 novembre, sempre al Palafiori. E con altri artisti provenienti dagli Stati Uniti e dal Nord Europa. Perchè al Festival degli Autori si comincia a sentire il profumo della magia della musica senza tempo.