Scatta la settima edizione della Ronde delle Valli Imperiesi, 131 equipaggi al via
Quest’anno cambia il tracciato, che sarà interamente in asfalto e passerà fra il Santuario di San Paolo di Aurigo e il bivio per il Passo del Ginestro. Lungo 10 chilometri e 500 metri, verrà ripetuto quattro volte.
Sabato e domenica si svolgerà la settima edizione della Ronde delle Valli Imperiesi. Una gara che conferma a pieno la sua tradizione di appuntamento molto atteso. Molte le iscrizioni tanto che ad un certo punto si pensava di ricorrere al sorteggio per stabilire la rosa dei partecipanti, poi la Federazione ha concesso a tutti di prendere parte alla gara. Saranno 131 gli equipaggi in corsa, circa una sessantina quelli locali. Al via ci sarà anche il vincitore della scorsa edizione Gioacchino Corona che quest’anno su Skoda.
“Si tratta di una grande manifestazione, ormai storica per la nostra città – ha detto l’assessore allo Sport e a Turismo e Manifestazioni Marco Scajola – L’arrivo e la premiazione sono previsti domenica a Calata Cuneo a Imperia. Fin dalla sua prima edizione, la gara ligure è stata inserita nel Challenge Ronde Nazionale, un richiamo questo che non ha mancato di annoverare fra i suoi iscritti i nomi più importanti del rallismo tricolore”.
Sabato 31 concorrenti prenderanno il via dalla banchina portuale di Oneglia e percorreranno via Doria, Salita Borgo Peri, Piazza Ulisse Calvi fino in via Bonfante dove verranno presentati al pubblico. Domenica mattina dalle ore 8.01 si farà sul serio affrontando il tratto cronometrato ripetuto quattro volte, ognuna inframezzata da un riordino e da un parco assistenza ad Imperia Oneglia. L’arrivo è fissato alle ore 17.00 con la cerimonia di premiazione direttamente in pedana.
“Tra le novità di questa edizione – come spiegato da Luigi Stuani presidente dell’Aci Imperia – spicca la scelta di cambiare il tracciato di gara. Si tratta soprattutto di un motivo legato alla necessità di eliminare quasi totalmente i punti in sottobosco a tutto vantaggio della sicurezza e del divertimento di chi partecipa. L’edizione 2009 della Ronde delle Valli Imperiesi si svolgerà su un tratto altrettanto famoso e interamente in asfalto lungo dieci chilometri e cinquecento metri che verrà ripetuto quattro volte allestito fra il Santuario di San Paolo di Aurigo e il bivio per il Passo del Ginestro il quale offre numerosi punti spettacolari per il pubblico. Si tratta di una prova molto pulita grazie anche alla quasi assenza di alberi”.