Sanremo Rock 2009: niente Festival di Sanremo per i vincitori, è cambiato il regolamento
All’apertura delle iscrizioni, scattate il 10 maggio, era prevista la presentazione alla 60° edizione del Festival di Sanremo; da ottobre tra i premi ci sono solo la realizzazione di un cd singolo e un tour promozionale. Finale al Palafiori il 28 novembre
L’evento musicale Sanremo Rock Festival & Trend 2009 previsto al Palafiori il 28 novembre ha ridimensionato con decisione i premi in palio. Il concorso nazionale per band emergenti, organizzato dall’impresario toscano Fabio Ciacci, con Area Sonica Records e la partnership mediatica Rai Radio 2, al momento del bando prevedeva la presentazione alla 60° edizione del Festival della Canzone di Sanremo per il primo gruppo classificato, oppure la possibilità di scegliere la realizzazione di un cd singolo inserito nel catalogo Area Sonica, seguito da un tour promozionale. Questo da maggio sino a fine settembre, con ottobre il regolamento è variato.
Secondo la nuova formulazione è sparita l’opzione della presentazione al Festival e sono rimasti in palio solo il cd e il tour. Con la dicitura “presentazione al Festival”, comunque, non si poteva certo intendere la sicura partecipazione alla gara canora, piuttosto la proposta da parte della casa discografica agli organizzatori del Festival di inserire i vincitori nella lista delle nuove proposte, o forse un’esibizione fuori concorso o ancora una veloce apparizione.
Va ricordato che l’unico concorso in grado di garantire ai gruppi emergenti una vera e propria partecipazione al Festival della Canzone Italiana è Sanremolab, organizzato direttamente da Sanremo Promotion (i due vincitori vengono ammessi alla categoria Nuove Proposte).
Le iscrizioni a Sanremo Rock Festival & Trend 2009 sono scattate il 10 maggio, il termine ultimo per la presentazione del materiale audio è fissato per il 10 novembre. Sono già iscritte una cinquantina di formazioni. Gli ammessi alle fasi finali devono versare 280 euro. Fabio Ciacci assicura che i ragazzi iscritti sono stati messi al corrente della nuova formula e non hanno protestato, pur vedendo sfumare la speranza di transitare sul palco dell’Ariston: «La presentazione della band vincitrice al Festival era un’ipotesi che si poteva concretizzare grazie alla casa discografica – commenta – ma poi abbiamo rinunciato. Non ci sono state pressioni sanremesi, ma il diniego del patrocinio da parte del Comune ci ha fatto intendere che era meglio lasciare perdere».
A palazzo Bellevue, infatti, anche senza conoscere i dettagli del regolamento, proprio per tutelare il marchio Sanremolab, hanno preferito negare il patrocinio all’evento promosso da Ciacci: poiché Sanremo Rock Festival & Trend è un concorso musicale dedicato agli emergenti, per sua natura si sovrappone all’evento organizzato da Sanremo Promotion. Senza dimenticare che sul sito di Area Sonica (www.areasonica.it), nella sezione dedicata a Sanremo Rock Festival & Trend 2009 compare in evidenza il logo di Rai Radio 2, mentre Sanremolab, proprio da quest’anno, si fa a sua volta supportare dal network radiofonico Rtl 102.5.
Anche a Sanremo Promotion non erano a conoscenza dei premi previsti dal regolamento di questa manifestazione. Gli organizzatori si sono limitati ad affittare in qualità di privati la struttura del Palafiori, gestita appunto da Sanremo Promotion, senza chiedere altro.