Sanremo, 85 anni con gli Alpini. Il Fotoservizio

6 ottobre 2009 | 18:36
Share0
Sanremo, 85 anni con gli Alpini. Il Fotoservizio
Sanremo, 85 anni con gli Alpini. Il Fotoservizio
Sanremo, 85 anni con gli Alpini. Il Fotoservizio
Sanremo, 85 anni con gli Alpini. Il Fotoservizio
Sanremo, 85 anni con gli Alpini. Il Fotoservizio
Sanremo, 85 anni con gli Alpini. Il Fotoservizio

In occasione del 137° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine, il Gruppo Alpini di Sanremo ha voluto festeggiare assieme alla Città i suoi 85 anni di presenza e servizio.

Domenica 4 Ottobre 2009, in occasione del 137° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine il Gruppo Alpini di Sanremo ha voluto festeggiare assieme alla Città i suoi 85 anni di presenza e servizio, e con lui anche la Fanfara Sezionale “Colle di Nava” che ne ha compiuti 7.
RIEPILOGO DELLA GIORNATA
La cerimonia è iniziata alle ore 10 in piazza Cassini con la resa degli onori al Gonfalone della Provincia di Imperia decorato di M.O.V.M.
A seguire la Messa presso la Chiesa di S. Stefano animata dal Coro Alpino “Monte Saccarello” della Sezione di Imperia.
Il corteo si è snodato, in un tripudio di tricolori, per le vie cittadine sino al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre dove ha avuto luogo la cerimonia del “Alzabandiera” e “Onori ai Caduti”. Di lì ai è proseguito sino in piazza Colombo dove, dopo una breve allocuzione delle autorità, è terminata la cerimonia.
I PERSONAGGI
Ospite d’onore è stato il Generale di Brigata Pier Corrado Meano Comandante il Comando Militare Esercito della Regione Militare Liguria con sede in Genova.
LA MAESTRA DEGLI ALPINI
La consegna di un riconoscimento inviato dal Comandante del 85° Reggimento “Verona” col. Demasi alla signora Germana Pajola, che dal 1955 al 1963 ha prestato servizio nel ruolo di maestra, aiutando giovani militari a conseguire il titolo elementare.
LA TALARE DEL CAPPELLANO
Appuntamento ricco di momenti significativi quale la consegna di un abito talare e saturno mostreggiato del ruolo cappellani militari anni ’40 (campagna di Albania) al Col. Figliuolo vice comandante della Brigata Alpina “Taurinense” con sede in Torino il quale assicura che sarà custodito nella Sala della Rimembranza del Comando.
IL GAGLIARDETTO STORICO
Domenica 4 ottobre, per i suoi 85 anni, il Gruppo Alpini di Sanremo ha voluto sfilare con il Gagliardetto storico del 1932 quando l’Associazione Nazionale Alpini era militarizzata sotto le insegne del 10° Reggimento Alpini, la Sezione di Imperia era inquadrata come Battaglione Alpi Marittime e il Gruppo di Sanremo elevato al rango di Compagnia.
IL GRUPPO DI SANREMO
storia di ieri e di oggi
L’Associazione Nazionale Alpini è nata nel 1919 con lo scopo di onorare i Caduti nel ricordo grato per chi non c’è più, e nell’aiuto alle loro famiglie. Oggi, nell’evolversi degli eventi storici e in una nuova configurazione del modello Difesa ha esteso il suo campo d’azione nel settore di Protezione Civile, di recente reduce dall’impiego per i terremotati degli Abruzzi.
Il Gruppo di Sanremo nasce nel 1924 in seno alla sezione Alpi Marittime (oggi Sezione di Imperia) con le stesse motivazioni sopra riportate.
Anche noi, abbiamo deciso di proiettarci in ambito sociale e nello specifico nel settore scolastico con la proposta formativa ai giovani delle scuole ed istituti della Città. Fin’ora l’unico Istituto che si è reso disponibile all’incontro, credendo all’iniziativa, è stata con grande successo la scuola Mater Misericordiae.
La presenza dei ragazzi della Mater alla festa, assieme a tante Autorità Civili e Militari ed Associazioni sono il segno della stima che nel tempo la nostra Associazione e Gruppo di Sanremo ha saputo guadagnarsi con il frutto del suo operato e nella collaborazione di tutti gli amici. A tal proposito un doveroso ringraziamento ai Comandi della Brigata Alpina Taurinense in Torino e al Comando Militare Esercito Liguria in Genova, alla Prefettura e alla Provincia di Imperia, al Comune e ai Comandi Militari e Forze di Polizia del Presidio di Sanremo che sempre con tanto impegno offrono il loro aiuto e con la loro presenza testimoniano la loro vicinanza al nostro Gruppo.
Marco Castagna