Ricco programma invernale per Ariston e Centrale, tra lirica, balletto e cabaret
Tra le proposte Corrado Guzzanti, Loretta Goggi, Enrico Brignano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, il corpo di ballo Croatian National. In scena anche il teatro dialettale di Govi e una commedia in due atti con incasso devoluto in beneficenza.
Si preannuncia un intenso periodo natalizio per il Teatro Ariston e per il Centrale. In particolare quest’ultimo aumenta la sua offerta teatrale, aggiungendo una ricca serie di proposte alla consueta programmazione cinematografica.
Protagonista del calendario del Centrale – ha illustrato Walter Vacchino – sarà la grande lirica. Sono già state annunciate nei giorni scorsi le sei proiezioni live in alta definizione di opere che si svolgono nei vari teatri d’Italia e non solo. Una è andata in scena proprio ieri. La prossima è in programma il 25 novembre (Falstaff di G. Verdi in diretta dal Teatro dell’Opera de Wallonie di Liegi), l’ultima il 22 dicembre.
Accanto alle proiezioni sono in previsione altre sei opere questa volta dal vivo sul palco sanremese, che verranno proposte dal 17 novembre sino al 4 maggio. Sotto i riflettori durante questi appuntamenti sarà l’Orchestra Filarmonica Italiana, in scena con alcuni grandi classici della tradizione lirica di tutti i tempi, con la riproposizione di capolavori di Verdi, Donizetti, Rossini e Puccini. Sempre al Centrale il 20 novembre sarà in scena il teatro dialettale, con un classico di Gilberto Govi, “I maneggi per maritare una figlia”, presentato dalla compagnia teatrale “In Sciou palcu”.
All’Ariston, invece – ha continua Andrea Vacchino – è in previsione una serie di spettacoli di grande richiamo. Il primo è fissato il 7 dicembre, con uno show dedicato al balletto. Saranno protagonisti una trentina di elementi del corpo di ballo Croatian National con “Lo Schiaccianoci”; seguirà il giorno dopo, 8 dicembre, un recital di Corrado Guzzanti, accompagnato da Marco Marzocca e da Caterina Guzzanti. Il comico riproporrà tutti i suoi ben noti personaggi oltre ad altri di nuova creazione, tenendo ovviamente gli occhi ben puntati sulla realtà politica italiana. Il 28 dicembre toccherà a Loretta Goggi, impegnata nello spettacolo “SPA – Solo Per Amore”: la soubrette canterà, intratterrà il pubblico con i suoi monologhi e sarà accompagnata da un’orchestra di 12 musicisti e da un corpo di ballo con 10 elementi. Infine il 30 dicembre, salirà sul palco il comico Enrico Brignano con “Sono romano ma non è colpa mia”.
Da non dimenticare, infine, anche un appuntamento di beneficenza ospitato dall’Ariston e organizzato da Palcoscenico, dal titolo “L’amico di Papà”, che si svolgerà martedì 15 dicembre. Si tratta di una commedia in due atti di Eduardo Scarpetta. Sono previste due rappresentazioni una pomeridiana e una serale. L’incasso sarà devoluto all’Unione italiana ciechi e ipovedenti.