Presentazione del nuovo libro di Alessandro Giacobbe “San Romolo e il suo territorio”

10 ottobre 2009 | 17:35
Share0
Presentazione del nuovo libro di Alessandro Giacobbe “San Romolo e il suo territorio”

L’incontro avrà luogo giovedì 15 ottobre, alle ore 16,30 presso la sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, Via Matteotti 143.

La Sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri partecipa al calendario degli eventi, organizzati dal Comune di Sanremo e dalla Famija Sanremasca in occasione dei festeggiamenti per il Patrono San Romolo, con la presentazione del nuovo libro di Alessandro Giacobbe “San Romolo e il suo territorio. Una parrocchia alle origini della storia sanremese”.

Il volumetto, edito a cura della parrocchia di San Romolo nella persona del parroco don Paolo Bellotto, è un’ideale prosecuzione della precedente pubblicazione legata alla vicina parrocchia di San Giacomo.

L’opera dedicata a San Romolo consta di 40 pagine, con pregevole copertina verde a fantasia broccata e logo appositamente dedicato, impaginato ed impreziosito dalla qualità grafica di Mario De Lucis per Eidos Italia e stampato presso la tipografia San Giuseppe di Arma di Taggia.

Gli argomenti trattati spaziano oltre la realtà storica della realtà parrocchiale, invero di recente formazione. Il sito, carissimo a tutti i sanremesi e non solo, è scandagliato nel suo divenire storico, anche in relazione alla figura di San Romolo, al suo sacello, alla chiesa nuova, alla sua iconografia, al sito di assistenza ai pellegrini in forma di opera pia. Segue poi una trattazione relativa al territorio, con riferimenti alla realtà agrosilvopastorale ed ai collegamenti. I tempi recenti sono indagati nell’interesse per lo sviluppo turistico, legato anche alla figura di Ernesto Marsaglia, alle ville, agli ospiti illustri, alla funivia. Il contesto è legato anche ai tanti personaggi della Comunità, tra i quali si segnalano i Caduti per la Patria, i benemeriti, gli sportivi, le associazioni. Non ultimo, c’è attenzione alle strutture di accoglienza, agli impianti ludici ed al parco urbano, fiore all’occhiello della città. La cappella di Monte Bignone, infine, viene indicata quale vigile sentinella della zona.

La presentazione avrà luogo giovedì 15 ottobre, alle ore 16,30 presso la sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, Via Matteotti 143.