Paola Tiezzi vince il primo premio di narrativa “Amaca”

23 ottobre 2009 | 20:53
Share0
Paola Tiezzi vince il primo premio di narrativa “Amaca”

La manifestazione che è stata inserita nel quadro della IX settimana della Lingua e della cultura italiana del mondo ha premiato “Il profumo del sole sulle foglie di fico”.

Il libro vincitore del primo concorso letterario “Città di Ventimiglia” , ovvero “Il profumo del sole sulle foglie di fico”, di Paola Tiezzi, ha vinto il prestigioso premio di narrativa “Amaca” : organizzato dalla “Cast Monaco”, che vanta la direzione artistica di Luisella Berrino, con il contributo di Comites e con il prezioso patrocinio della Ambasciata d’Italia a Monaco.
La manifestazione è stata inserita nel quadro della IX settimana della Lingua e della cultura italiana del mondo.
Nella sala conferenze dell’Auditorium Ranieri III di Monaco il giorno 22 ottobre Paola Tiezzi ha presentato la sua opera, (pubblicata dalla casa editrice Zona), alla presenza del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, del Segretario Generale, responsabile del settore Cultura del Comune, Achille Maccapani, di Mario Raimondo, vice presidente della giuria del concorso letterario ventimigliese. Erano presenti anche l’ambasciatore d’Italia a Monaco Franco Mistretta, e la ex presentatrice televisiva Fiorella Pierobon, che attualmente sta presentando una mostra personale di quadri al Grimaldi Forum. La presentazione è stata introdotta e moderata da Luisella Berrino.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Gaetano Scullino anche in veste di delegato alla cultura del Comune ventimigliese.
“Il lavoro svolto dal Comune di Ventimiglia – commenta – sotto il profilo culturale sta dando ottimi frutti e la giornata di oggi ne è una prova tangibile. Proseguiremo la nostra attività culturale con un fervido e ricco programma di conferenze ed incontri anche per la stagione 2010 al fine di rafforzare la funzione culturale della nostra città . Il romanzo vincitore racconta ed esalta il nostro territorio, i luoghi più suggestivi e silenziosi che in esso vivono ed esalta con grande passione ed entusiasmo uno degli scorci più affascinanti d’Italia: il Ponente ligure. E’ insomma anche un appassionato omaggio a questo estremo angolo di Liguria, raccontato coi colori, la luce e il profumo della natura.
Inoltre siamo già in fase avanzata di preparazione del bando di concorso per il secondo premio letterario “Città di Ventimiglia”.
Il nuovo romanzo di Paola Tiezzi (da anni residente nella città di confine) vanta una trama imperniata su un’intensa storia d’amore, con un finale improvviso e imprevedibile, nella quale il paesaggio ventimigliese, il mare e il litorale assumono una forza, un sapore, un’eco fortissima sul lettore. Quella della Tiezzi non solo è una storia struggente, ambientata tra la spiaggia di Mortola, Latte e Ventimiglia, con un’incursione tra Milano e Malpensa, luoghi appena citati, ma fortemente evocati dalle descrizioni, dalle atmosfere, dalle brevi incursioni nel dialetto e nei piatti locali.