Attività Educative |
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

L’amministrazione imperiese interviene a sostegno del mondo della scuola

1 ottobre 2009 | 08:49
Share0
L’amministrazione imperiese interviene a sostegno del mondo della scuola

Si punterà sulla prevenzione del disagio e della dispersione nelle medie, sulla veloce alfabetizzazione dei bambini extracomunitari nelle elementari e sul miglioramento delle attività psicomotorie negli asili.

L’amministrazione imperiese interviene a sostegno nel mondo della scuola. È stato definito il nuovo progetto del Comune di Imperia – Assessorato alle Attività Educative, teso ad offrire alle scuole materne, elementari e medie, nuovi elementi di crescita e miglioramento. L’iniziativa di supporto scolastico andrà a interessare tre percorsi; è l’assessore Franca Rambaldi a dettagliare le prossime iniziative comunali in ambito scolastico:

«Il primo progetto è riservato alle scuole secondarie di primo grado, le medie per intenderci, e punterà sulla prevenzione del disagio. Da alcune statistiche è emerso che anche nella città di Imperia esiste molta dispersione scolastica, proprio nella fascia di età dei ragazzi delle medie inferiori, che come si sa è sempre la più problematica. Per i casi più difficili, verranno individuate delle professioniste comunali in grado di sostenere psicologicamente i giovani, si cercherà di stabilire rapporti più diretti con le famiglie e attraverso colloqui costanti si tenterà di risolvere i problemi. Verranno anche concordati con i professori percorsi didattici personalizzati.

Il secondo intervento sarà invece diretto alle scuole elementari. L’intenzione è quella di offrire supporto ai bambini extracomunitari, che vengono inseriti nel mondo della nostra scuola e che hanno l’urgente necessità di un “bagno linguistico”. Un modo per appianare le disuguaglianze e favorire l’integrazione. Anche in questo caso saranno messe a disposizione dal Comune dei soggetti specializzati, in grado di alfabetizzare i bambini in arrivo da altri Paesi e di portarli velocemente ad un buon livello di comprensione della lingua.

Il terzo ed ultimo progetto riguarderà invece la scuola materna. Alcune esperte gireranno gli asili imperiesi che hanno aderito all’iniziativa, promuovendo lo sviluppo armonico del corpo, in modo da insegnare subito ai bimbi a gestire al meglio le loro facoltà psicomotorie».