Domenica 18 ottobre “Il bosco autunnale, da Vievola a Tenda”

9 ottobre 2009 | 18:28
Share0
Domenica 18 ottobre “Il bosco autunnale, da Vievola a Tenda”

Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente. Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello 700 metri circa. Costo dell’escursione: euro 8 (più biglietto per il tratto Vievola/Tenda).

Questa escursione coinvolge una delle zone più periferiche della nostra catena Alpina, ovvero l’alta Val Roja.
Da Tenda prenderemo alle ore 10,20 il pittoresco trenino che in una decina di minuti ci porterà a Vievola, da dove inizieremo la nostra escursione.
Il primo tratto dell’escursione, fino alla Baisse de Lagune si svolgerà in un tipico ambiente mediterraneo, mentre non potremo non rimanere colpiti dal secondo trattro, con caratteristiche prevalentemente alpine.
Tutta l’escursione sarà impreziosita dai colori autunnali delle latifoglie e dai stupendi panorami che la valle, con le catene alpine italiane e francesi ci offrirà; sarà anche possibile, con un po’ di fortuna, avvistare ungulati che cominciano a scendere più in basso in attesa delle imminenti nevicate.
Seguendo il sentiero GR52A ritorneremo a Tenda, dove abbiamo lasciato le macchine, intorno alle ore 17.
Ritrovo: ore 9,00 a Ventimiglia
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, acqua e pranzo al sacco.
Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello 700 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 8,00 (più biglietto per il tratto Vievola/Tenda)
www.attraversolealpiguri.eu