Al teatro Cavour ritornano le rappresentazioni dell’Archivolto: 12 spettacoli in cartellone

13 ottobre 2009 | 10:51
Share0
Al teatro Cavour ritornano le rappresentazioni dell’Archivolto: 12 spettacoli in cartellone
Al teatro Cavour ritornano le rappresentazioni dell’Archivolto: 12 spettacoli in cartellone
Al teatro Cavour ritornano le rappresentazioni dell’Archivolto: 12 spettacoli in cartellone
Al teatro Cavour ritornano le rappresentazioni dell’Archivolto: 12 spettacoli in cartellone
Al teatro Cavour ritornano le rappresentazioni dell’Archivolto: 12 spettacoli in cartellone
Al teatro Cavour ritornano le rappresentazioni dell’Archivolto: 12 spettacoli in cartellone

Da novembre ad aprile 12 spettacoli che coprono tutti i generi, dalla commedia al recital, dal dramma borghese al musical, dai classici alla drammaturgia contemporanea.

Ritorna l’appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Cavour di Imperia, promossa dal Comune di Imperia assieme al Teatro dell’Archivolto e Mauro Diazzi, che come di consueto ne curano la direzione artistica e l’organizzazione, con la consulenza di Enrico Rembado.

Da novembre ad aprile 12 spettacoli che coprono tutti i generi, dalla commedia al recital, dal dramma borghese al musical, dai classici alla drammaturgia contemporanea. Tra gli autori proposti Eduardo De Filippo, Neil Simon, John Boynton Priestley, Adriano Bennicelli, Stefano Benni, Giorgio Gaber e Sandro Luporini. L’obiettivo, come di consueto, è quello di offrire un ventaglio di proposte che possano andare incontro a gusti diversi e soddisfare una larga fetta del pubblico di Imperia e Provincia. Tra gli ospiti che si alterneranno sul palco Paolo Ferrari, Andrea Giordana, Elisabetta Pozzi, Mariangela D’Abbraccio, Geppi Cucciari, Giulio Scarpati, Edy Angelillo, Luigi De Filippo, Eugenio Allegri, Ambra Angiolini. Un occhio di riguardo è riservato alle scuole, con tre spettacoli in matinée per la rassegna Il Teatro per la scuola e una serie di rappresentazioni serali consigliate. Infine, per gli appassionati di teatro musicale appuntamento con il musical Avenue Q, l’operetta My fair Lady, lo spettacolo-concerto di Sergio Maifredi Chitarre corsare, mentre per la danza ritornano gli RBR Dance Company con una nuova creazione.

"Dopo il felice esito del Festival di Grock – ha commentato il vice sindaco Marco Scajola – siamo lieti di presentare la stagione 2009/2010 del Teatro Cavour di Imperia. Anche quest’anno la consulenza artistica di Enrico Rembado, autorevole esperto di teatro, e la gestione del Teatro dell’Archivolto con la direzione organizzativa di Mauro Diazzi consentono di offrire una Stagione Teatrale particolarmente ricca, avvincente ed artisticamente interessante.  Il cartellone propone le novità più stimolanti del panorama teatrale italiano, alternando momenti di grande comicità a testi classici, operetta, musical e danza; senza dimenticare gli spettacoli della mattina riservati agli studenti delle scuole della Provincia di Imperia.  Ogni appassionato potrà dunque trovare nel calendario della stagione 2009/2010 un ampio ventaglio di generi e di attrazioni, con interpretazioni che porteranno sul palcoscenico imperiese nomi di grande richiamo nazionale. Sono certo che l’impegno profuso nella realizzazione di questa Stagione sarà ricompensato dal pubblico che vorrà accogliere con piacere e curiosità gli spettacoli in cartellone".

Il cartellone si apre mercoledì 4 novembre con un classico della scena inglese del Novecento, Un ispettore in casa Birling di John Boynton Priestley, che unisce thriller e dramma borghese con sapienza magistrale. Nella messa in scena diretta da Giancarlo Sepe si fronteggiano nei panni dell’ispettore e dell’indagato Paolo Ferrari e Andrea Giordana.

Si prosegue sabato 14 novembre con il testo che ha vinto il Premio di scrittura teatrale Diego Fabbri, Radice di 2 di Adriano Bennicelli, regia di Enrico Maria Lamanna. Un uomo e una donna, interpretati da Edy Angelillo e Michele La Ginestra (già visti assieme in Rugantino) fanno i conti con la propria vita e con la relazione che li ha accompagnati per tutta la vita.

Conosciuto dal pubblico televisivo per serie tv come Un medico in famiglia, Giulio Scarpati ha alle spalle un solido background teatrale. Mercoledì 25 novembre al Teatro Cavour si esibisce nel recital con cui sta girando l’Italia, Troppo buono: racconti, aneddoti, confessioni, riflessioni e incursioni poetiche, accompagnati dalla musica dal vivo di Bob Messini.

Il 7 dicembre arrivano a Imperia i pupazzi che hanno conquistato Broadway con il musical Avenue Q. Acuto e irriverente, lo spettacolo commuove quando serve, riuscendo a trattare anche temi scottanti grazie all’innocenza dei pupazzi (animati da attori). L’adattamento per l’Italia è firmato da Stefano Genovese, i pupazzi sono disegnati da Arturo Brachetti.

Sabato 9 gennaio la Compagnia Corrado Abati porta in scena My fair lady. A metà strada tra operetta e musical, la storia della fioraia Eliza e del Professore che la trasforma per scommessa in una dama d’alta classe, è ormai un classico.

Ambra Angiolini, da sola per la prima volta sul palco dopo i riconoscimenti ricevuti per il film Saturno contro, si confronta con un testo di Stefano Benni, La misteriosa scomparsa di W, venerdì 22 gennaio, per la regia di Giorgio Gallione. Un monologo surreale dove il comico è soprattutto esercizio di ribellione, un tocco di magica follia che trasforma l’angoscia in risata liberatoria.

Il programma prosegue con un’altra interpretazione tutta al femminile: martedì 2 febbraio Mariangela D’Abbraccio ed Elisabetta Pozzi sono La Strana coppia di Neil Simon, per la regia di Francesco Tavassi che le aveva già dirette in Maria Stuarda. Due amiche costrette a dividere un appartamento a causa della separazione dai rispettivi partner fanno da contraltare alla famosa coppia cinematografica composta da Jack Lemmon e Walter Matthau.

Il binomio donna e comicità trova perfetta riuscita nello spettacolo di Geppi Cucciari, Si vive una volta. Sola. In scena venerdì 5 marzo, lo spettacolo, scritto dalla stessa protagonista assieme a Lucio Wilson, racconta le vicissitudini di una donna single alle prese con i matrimoni delle amiche e un “corredo che sta per essere nominato patrimonio dell’UNESCO”.

La fortuna con l’effe maiuscola, uno dei più clamorosi successi del Teatro umoristico dei fratelli De Filippo, torna a risplendere di luce nuova con l’interpretazione e la regia di Luigi De Filippo. In scena venerdì 19 marzo, le tragicomiche vicende di un poveretto alle prese con un’imprevista eredità diventano metafora di una società che si trasforma.

Spazio alla danza mercoledì 31 marzo con 4 nuova creazione con cui gli RBR Dance Company festeggiano i propri 10 anni di attività. Interpretata da un gruppo di danzatori che uniscono doti acrobatiche a una solida base classica, la coreografia si avvale di suggestivi effetti tecnologici per raccontare i quattro elementi – aria, terra, acqua, fuoco.

Sabato 10 aprile Eugenio Allegri è il protagonista de Il dio bambino di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Diretto da Giorgio Gallione, il monologo porta in scena una storia d’amore raccontata nel corso degli anni, indagando su quello che dovrebbe essere oggi un uomo.

La stagione si chiude sabato 17 aprile con Chitarre corsare, spettacolo concerto ideato da Sergio Maifredi, Fabrizio Giudice e Andrea Nicolini, su testi e musiche di Niccolò Paganini, Giuseppe Mazzini, Pasquale Taraffo e Fabrizio De Andrè: quattro grandi liguri accomunati dalla chitarra e dalle vite avventurose.

La biglietteria del Teatro Cavour apre martedì 13 ottobre per la vendita di biglietti e abbonamenti (sino al 20 ottobre gli abbonati della precedente stagione potranno esercitare il diritto di prelazione) con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

Prezzi inalterati rispetto alla precedente stagione sia per i biglietti (da 20 a 11 euro, 8 euro per gli studenti con meno di 26 anni) che per gli abbonamenti a 8 spettacoli (da 128 a 70 euro per l’abbonamento, studenti 51 euro) e a 12 spettacoli (da 192 a 108 euro, 78 euro per gli studenti).

Per informazioni: Teatro Cavour Imperia, via F. Cascione 83, 18100 Imperia, tel. 0183.61978.


Il teatro per la scuola

Tre storie che parlano di amicizia e temi di attualità con cui diventa sempre più importante confrontarsi, l’integrazione razziale e la salvaguardia dell’ambiente: Ma che bella differenza – la diversità spiegata ai bambini, conferenza spettacolo di Giorgio Scaramuzzino tratta dal libro dell’antropologo Marco Aime (4 dicembre); Giulio Coniglio e gli amici per sempre (18 febbraio) di Nicoletta Costa e la favola ecologica Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (23 marzo), tratta dal racconto di Luis Sepulveda. Spettacoli in matinée riservati alle scuole. Per prenotazioni contattare l’ufficio scuola del Teatro dell’Archivolto 010.6592.214, scuola@archivolto.it. La stagione 09/10 del Teatro Cavour, promossa dal Comune di Imperia con la direzione artistica del Teatro dell’Archivolto e il contributo della Provincia di Imperia e della Regione Liguria, è sponsorizzata da Banca Carige, Conad ed Edilmajor. Si ringraziano Di Zio Trasporti, StV macchine e impianti e Banco Azzoaglio.

In alto a destra il documento con tutto il programma della stagione 2009 – 2010