Video Festival inserito dall’Unesco tra le 13 rassegne cinematografiche più importanti del mondo
Consegnata una targa di riconoscimento ufficiale a Fiorenzo Runco, direttore artistico della manifestazione. Cineforum Imperia impegnato anche al CineShow di Torino con due film girati ad Imperia.
Il Video Festival Città di Imperia (la quinta edizione della manifestazione si svolgerà il prossimo anno, dal 20 al 24 aprile), organizzato dal Cineforum cittadino, è stato catalogato dall’Unesco tra i 13 festival cinematografici più importanti del mondo un risultato straordinario per un concorso che ha solo quattro anni di vita e si prepara alla sua quinta edizione.
“La motivazione di un simile riconoscimento – commenta il direttore artistico dell’evento Fiorenzo Runco – è stata “la salvaguardia e la diffusione della diversità culturale” che il nostro Festival ha saputo garantire nel corso degli anni. La scorsa edizione (andata in scena ad aprile 2009), per esempio, ha visto la partecipazione di 45 nazioni per un totale di 551 opere in concorso. Materiale in arrivo veramente da tutto il mondo. Anche quest’anno le domande di partecipazione saranno numerosissime, è proprio di questa mattina una richiesta dal Bangladesh”.
Proprio la sua capacità che il Video Festival ha avuto nel dare lustro alla Città di Imperia, questa mattina, durante la conferenza di presentazione al pubblico della manifestazione, indetta anche per annunciare l’apertura delle iscrizioni, che ha visto l’intervento dell’assessore al Turismo Marco Scajola, è stata consegnata una targa di riconoscimento ufficiale a Fiorenzo Runco, a testimonianza del grande apprezzamento nei confronti della rassegna e a titolo di ringraziamento per il lavoro svolto e il grande impegno profuso nel creare e fare crescere anno dopo anno l’evento cinematografico.
Ma il Cineforum Imperia è impegnato anche su fronti diversi e altrettanto interessanti per il territorio provinciale la promozione turistica del territorio: “Parteciperemo al CineShow di Torino – aggiunge Runco – che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 18 al 20 settembre. Saremo in concorso con due film girati proprio ad Imperia, con la partecipazione di attori e tecnici locali. È una bella vetrina per la nostra città, le immagini della nostra terra verranno viste da tantissimi appassionati in arrivo da tutta Italia e non solo”.